Aumento di peso da pillola

Buongiorno sono una ragazza di 21 anni alta 1.68 peso 64. prendo la pillola Diane dal 2002 e in passato sono aumenta di 10 kg. Per questo motivo ho chiesto il consulto di un endocrinologo nel 2004 che mi consigliò di interrompere la pillola e di seguire un’educazione alimentare. In poco tempo persi 13 kg e decisi di riprendere la pillola nel luglio 2006. Negli ultimi 6 mesi però ho ripreso 5 kg e soffro di emicranie che mi costringono a letto, inoltre questi sbalzi di peso mi causano degli in estetismi cutanei quali smagliature nella zona del ventre e mi sento a disagio nel mio corpo perché mi sento gonfia. Mangio moltissima verdura perché inoltre soffro di stitichezza ma purtroppo bevo molto poco, non faccio sport, e il livello del mio colesterolo totale è oltre il livello massimo. Secondo lei dovrei interrompere nuovamente la pillola oppure cambiarla con una più debole? La ringrazio molto per l’attenzione, cordialità
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Io interromperei la pillola per "risistemare" un pò la sua situazione metabolca.

Per la stipsi: bere tanto, integratori di lattobacilli e fibre (tipo il pectiflor fermenti), fare attività fisica.

Ritornerei da una nutrizionista per risistemare la sua alimentazione

e una volta sistemato il tutto, si può pensare a tornare a una pillola ma decisamente più leggera del diane, tipo la yasminelle.
Se la cefalea è da pillola, dovrebbe beneficiare della riduzione del dosaggio estrogenico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa