Varicocele 2-3 grado

Buongiorno,

Ho effettuato venerdi un ecografia testicolare + ecocolordoppler per sospetto varicocele.
I risultati dicono che ho un varicocele di 2-3 grado a sx, mentre l’ecografia presenta testicoli, epididimi regolari e privi di alterazione.
Il medico che ha effettuato l’ecografia mi ha consigliato con tutta calma di prenotare una visita specialistica da un andrologo a settembre, che dopo una visita accurata e magari uno spermiogramma deciderà se intervenire o meno.
La mia domanda è questa…

Per un varicocele di terzo grado è sempre consigliabile intervenire per rimuoverlo??? Che tipo di operazione sarebbe??? Ho sentito di parlare di intervento chirurgico o mini invasivo con tecnica di sclerosi delle vene ingrossate.
Il medico mi ha anche detto che potrebbe essersi accentuato il problema a seguito di sforzi in palestra o giocando a calcetto.

Ringrazio in anticipo per la collaborazione
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
si operano solo i varicoceli di III, IV, e V grado con alterazioni spermatiche, che si verifichino in 1/3 DEI CASI. Pertanto prima di spaventarsi così, faccia 2 spermiogrammi con 3 giorni di astinenza ciascuno e poi si rivològa a collega.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta,

Posso comunque aspettare tranquillamente settembre per tutti gli accertamenti del caso senza fretta?
Ho fissato una visita andrologica appunto verso la fine di settembre e prima andro' ad effettuare gli spermiogrammi del caso.
Tutto questo è accompagnato da un saltuario bruciore localizzabile o alla prostata o all'uretra, che va e viene e a volte si accentua a seguito di un rapporto sessuale.
Puo' essere un fastidio legato al varicocele??

Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signbore,
allora non faccia spermiogramma prima di visita che quei brucuiori potrebbe essere una infiammazione che ne altera il risultato. Non c' è fretta per il varicocele. di più per i bruciori: protegga i rapporti comn profilattico ed acceleri la visita
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo ho chiesto e ho fatto parecchie telefonate ma prima di settembre non è possibile in quanto considerata, spero giustamente una leggere infiammazione.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
eventualmente senta il medico di base, per una terapia al volo.