Intolleranze alimentari e antistaminici

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e da qualche mese accuso i sintomi da intolleranza alimentare..gonfiore,dolori addominali,aumento di peso ingiustificato vista la quantità di cibo che ingurgito..(cerco di seguire sempre le giuste regole alimentari seguendo una dieta variata e ipocalorica). Premesso ciò mi hanno consigliato di fare il test d'intolleranza alimentare (quello con il prelievo).il problema è che ho preso gli antistaminici (zirtec) fino a 5 giorni fa e vorrei gentilmente sapere quanto tempo dovrei aspettare x evitare che lo zirtec interferisca con i risultati del test.
La ringrazio e le porgo i miei saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Salve,
il test che Le hanno consigliato (a meno che non abbia fatto confusione con i termini intolleranza/allergia e si tratti in realtà del dosaggio delle IgE) è privo di validi fondamenti scientifici.
L'assunzione dell'antistaminico non influisce sulle indagini sierologiche.
Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
No dottore non ho confuso i termini mi hanno proprio consigliato il test per le INTOLLERANZE..ma dato che mi sono rivolta a delle farmacie (che poi manderanno il campione alla natrixlab) ho riscontrato pareri diversi sulle eventuali interferenze causate dagli antistaminici.Per questo motivo mi sono voluta chiarire le idee.Lei mi consiglierebbe qualche altro metodo per testare le intolleranze?
La ringrazio per la disponibilità
saluti
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Il test al quale si riferisce è un dosaggio di IgG specifiche per alimenti. Pur effettuando un dosaggio ripetibile, e quindi scientificamente corretto, non esiste dimostrazione dell'associazione tra livelli di IgG e manifestazioni cliniche (la produzione di IgG per alimenti è assolutamente fisiologica).
Le consiglio una visita specialistica. Tutto il programma diagnostico sarà deciso in tal sede.
Saluti,