Diagnosi: fibroadenoma?

Faccio una premessa:
Sono stata operata il 22 sett 2009 di carcinoma infiltrante duttale tipo nas al QSI sx
questi i risultati della quadrantectomia
pt1c n0 mx
moderatamente differenziato (g2)
presenti parziali aspetti mucinosi
presenti circostanti aree di iperplasia e focolai di carcinoma duttale in situ
assenza di invasione vascolare peritumorale
recettori per gli estrogeni positivi al 90%
recettori per il progesterone all'85%
c-erb-2 score 1+
ki-67 pari al 20% delle cellule neoplastiche
margini di resezione chirurgica indenni da infiltrazione neoplastica
terapia consigliata ed in corso:
radioterapia + tamoxifene + enantone
Attualmente ho fatto, in data 11 giugno 2010, una ecografia dove si evidenziava, al QSE dx una formazione ipoecogena di 8mm, la quale era già stata riscontrata in una ecografia del 18 agosto 2009 di dimensioni più piccole (5mm).L'ecografista ha scritto nella diagnosi: formazione ipoecogena di 8mm a margini regolari con caratteristiche di benignità,poi ha aggiunto, tra parentesi, fibroadenoma seguito da punto interrogativo. Come debbo valutare la diagnosi? Potrebbe essere invece una formazione tumorale?
da 5mm è passato a 8mm
ho 40 anni e so che, in genere, i fibroadenomi riguardano età più giovani
Mi consiglia di operarlo, visto la mia precedente patologia?
Ringrazio anticipatamente per la collaborazione e attendo pronto riscontro
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Farei una agobiopsia e poi decidere il da farsi

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Oppure precauzionalmente
a)perchè insorto in età atipica per fibroadenoma
b) per l'anamnesi di carcinoma

lo farei asportare. E tra l'altro questo è il percorso più breve.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta, poi le volevo porre un'altra domanda: l'intervento, scelta a cui sto pensando per la maggiore sicurezza, deve essere fatto in tempi brevi?
attendo pronto riscontro e ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non credo perchè la diagnosi è di benignità.

Farei magari allora l'agoaspirato nel frattempo.
Il precedente non lascia del tutto tranquilli e quindi è solo un eccesso di scrupolo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta
[#5]
dopo
Utente
buongiorno dottore le vorrei porre un'altra domanda circa un dubbio che mi è sorto a proposito di quanto detto sopra: essendo sotto terapia ormonale (tamoxifene + enantone)è normale che questo fibroadenoma cresca?
ringrazio anticipatamente e attendo pronto riscontro
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Domanda da un milione di dollari (^__^) perchè intanto non abbiamo la conferma ma solo il sospetto che si tratti di un fibroadenoma, nel senso che non si può prevedere una crescita non conoscendo la natura della lesione.

Comunque, spero di risponderle indirettamente, la sua in realtà più che una terapia ormononale è una terapia "antiormonale".

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
la sua risposta, se intendo bene, è che non sarebbe dovuto crescere il potenziale fibroadenoma,in quanto sono a riposo da un punto di vista ormonale, vero?
In ogni caso ho seguito il suo consiglio iniziale e mi opererò questo mercoledì
Le farò sapere i risultati
Grazie ancora per la collaborazione
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sì è meglio così per sicurezza. Mi aggiorni se lo desidera.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
la volevo informare che ho fatto l'intervento e questi sono i risultati dell'esame cito-istologico:
"I prelievi totali effettuati mostrano tessuto mammario in prevalenza fibrotico con plurifocali modificazioni di tipo fibroadenomatoide. Sono presenti inoltre, focolai di iperplasia duttale usuale e florida anche con microcalcificazioni"
Il risultato è negativo, ma penso di avere fatto bene a toglierlo, perché le microcalcificazioni erano presenti anche nell'altro nodulo che ho tolto circa un anno fa e che si è rivelato essere un carcinoma
La mia domanda è la seguente: se sto facendo la terapia ormonale, non dovrei essere in qualche modo protetta da eventuali evoluzioni neoplastiche?
La ringrazio anticipatamente per la collaborazione e attendo pronto riscontro
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dovrebbe essere PIU' protetta.
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dovrebbe essere PIU' protetta.
[#12]
dopo
Utente
dottore vorrei farle un'ulteriore domanda: dopo avere letto l'esito del referto mi riesce a dire se, alla fine, si trattava di un fibroadenoma? in caso di risposta negativa, di cosa si trattava? Io ho fatto delle valutazioni personali che sicuramente non hanno una validità scientifica e vorrei capire se in quello che hanno scritto ci sono delle caratteristiche che si possono definire "a rischio" o "nella norma"
Grazie di nuovo per la sua preziosa collaborazione e attendo un suo pronto riscontro
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si tratta di una displasia BENIGNA complessa con un live aumento del rischio relativo per l
>>Sono presenti inoltre, focolai di iperplasia duttale usuale e florida anche con microcalcificazioni">>

vedi

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
sono attualmente al mio 3° anno di terapia. Sono stata operata di carcinoma duttale infiltrante al seno sx nel 2009 e ad un nodulo benigno al seno dx potenzialmente a rischio per la presenza di focolai di iperplasia duttale usuale e florida anche con microcalcificazioni.
Ieri ho fatto l'ecografia ed è stato riscontrato un nodulo al seno sx
Qui di seguito riporto descrizione
"Al QIE si apprezza formazione nodulare ipoecogena di 6 x 3,9 senza assorbimento acustico posteriore né significativi segnali vascolari al color-doppler. Utile follow-up a 1-3 mesi"
"Ghiandole mammarie ad ecostruttura finemente disomogenea con strutture parenchimo-stromali di tipo fibroadenosico"
Sono nuovamente preoccupata, nonostante le rassicurazioni!
la mia domanda è la seguente:
è possibile che si formino nuovi noduli sotto terapia da Novaldex ed Enantone? I miei ormoni non dovrebbero essere a riposo assoluto e quindi impedire che si abbiano formazioni di questo tipo? o ci sono altre spiegazioni?
attendo con ansia una sua riposta e la ringrazio anticipatamente
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Teoricamente no, ma la sorveglianza va mantenuta sempre vigile e quindi sono opportuni i controlli che sta facendo.
[#17]
dopo
Utente
mi scusi dottore non capisco bene la sua risposta...
"quel teoricamente no" si riferisce
1) al fatto che anche se sto sotto terapia ormonale è possibile che si formino altri noduli
o
2)al fatto che è teoricamente impossibile data la terapia
attendo una sua pronta risposta
[#18]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E' più difficile che "si formino", ma non impossibile.
[#19]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta! Cercherò di essere vigile, senza farmi prendere dall'ansia