Il quale mi ha detto che l'aciclovir era sottodosato ma poichè sembrava che facesse effetto

Buogiorno, il 25 maggio (martedì)mi sono comparsi dei dolori intercostali su tutta la zona del torace destro (avanti e dietro, pensando ad una nevrite dovuta all'aria condizionata ho preso delle bustine di brufen 600 mg sino alla domenica (30 maggio).
A questo punto essendo i dolori molto forti ed avendo notato due piccoli brufoli molto pruriginosi ho pensato al fuoco i sant'antonio ed esseno in vacanza all'estero sono andata dal medico dell'Hotel, il quale ha escluso categoricamente che si potesse trattare di un herpes.
Trascorsi 2 giorni essendo aumentata la zona colpita dalla manifestazione cutanea sono andata all'ospedale locale, dove un dermatologo mi ha confermato che trattavasi di Herpes zoster e mi ha dato la seguente terapia: aciclovir cp. 400 mg. 5 volte al giorno ogni 4 ore per 2 settimane, aciclovir pomata 3 volte al giorno per due settimane e una compressa di vitamina b1, b6, b12 per 30 giorni.
tornata in Italia son andata dal mio medico curante(specialista neurologo), il quale mi ha detto che l'aciclovir era sottodosato ma poichè sembrava che facesse effetto di continuare la terapia prescrittami in vacanza. Sono passate quasi 2 settimane dall'inizio della cura e la situazione è questa: i dolori intercostali sono passati, le vescicole, nel frattempo comparse sotto il costato destro dal centro del torace anteriore sino alla zona posteriore, hanno fatto la crosta che si sta staccando, la zona intorno continua però ad apparire arrossata, le fitte interne si sono diradate e sono diminuite di intensità, ma sono ancora presenti, esternamente continuo a sentire bruciore sia pure meno intenso di qualche giorno fa.
A quasto punto il mio medico mi ha consigliato: NIcetile 500 fl. per 2 al di, algonerv crema per 2 al di (non ha precisato la durata).
Ho due domande: I dolori intercostali comparsi prima della dermatite, erano dovuti all'herpes? la terapia è quella giusta o corro il rischio di veder ricomparire tutto appena smetto di prendere l'aciclovir? I meicinali consigliati ora dal mio medico a cosa servono? sono indispensabili?
Grazie della risposta che mi vorrete dare perchè sono un po' confusa e non so come regolarmi.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
sicuramente i dolori nevralgici da lei lamentati erano da ascrivere all'HZ, che dà una nevrite.
La terapia con antivirale è corretta , neppure troppo sottodosata considerando il suo peso, e la terapia neurotrofica aggiunta in seguito è corretta. Gli antivirali servono ad impedire la replicazione virale , i neurotrofici a favorire la restitutio ad integrum del nervo.
Non tema una recidiva ; il suo sistema immunitario , competente , farà in modo che il virus resti confinato in un ganglio nervoso , da cui , si spera non esca mai più (ma esiste la possibilità , negli anni).
Vada avanti così.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2024
Ex utente
grazie