Un varicocele di terzo grado e vi scrivo perche ho dei piccoli dubbi che non mi sono stati del

Mi sono appena operato per un varicocele di terzo grado e vi scrivo perche ho dei piccoli dubbi che non mi sono stati del tutto tolti dal mio medico.
-Una volta fatta l'operazione è possibile fumare normalmente o c'è un periodo di tempo in cui è sconsigliato?(ovviamente so che non bisognerebbe fumare mai)Il mio medico ha detto max 3 sigarette!Stessa domanda per gli alcolici!
-E' possibile assumere Viagra o medicinali simili o anche qui c'è un periodo di tempo preciso in cui non lo si puo assumere?
-Per quanto riguarda la palestra(pesistica)?
Ho deciso di fare questo intervento perchè da qualche anno ho un forte calo della libido e quindi le sto provando tutte!Prendevo un antidepressivo SSRI ma smettendo le cose sono migliorate pochissimo.Prendo anche la finasteride e tra un pò toglierò anche quella.Voi pensate che questo intervento possa essere la soluzione al problema?Grazie...
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ha fatto bene ad operarsi di varicocele ma non di certo per il problema sessuale,che non ha alcun nesso con esso...Ovviamente non posso teorizzare un vizio nefasto qual'e' il fumo...Il sildenafil puo' adoperrlo dopo circa 15-20 gg. dall'intervento.Anche l'attivita' legata alla palestra puo' essere ripresa,gradualmente,dopo almeno un mese dall'intervento.Mi domando se abbia incontrato un andrologo...Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta!Prima di operarmi ovviamente sono andato in visita da un andrologo che mi ha consigliato questa operazione(vista la differenza di grandezza tra i testicoli)sia per il calo del desiderio che per la maggiore possibilità di avere figli nel caso un domani ne avessi voluti avere.E' chiaro che nessun medico puo dirti di fumare,io volevo solo sapere se avrei compromesso l operazione fumando le prime settimane dopo l'intervento.Secondo lei quale puo essere la causa di un forte calo della libido in un ragazzo di 26 anni?Fino a 18 anni mi bastava vedere una donna per arrivare vicino all'orgasmo ed ora ho gli orgasmi ritardati,difficolta a provocare e mantenere l'erezione e poca voglia di fare sesso.Grazie ancora!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...con l'eta' si matura,anche sessualmente,e,quindi,sempre di piu',si dovra' parametrare con la convivenza...Il fumo non le ha compromesso nulla.Credo che non abbia incontrato un andrologo dedicato,altrimenti non avrebbe dei dubbi cosi vivi riguardo la Sua genitalita',riproduttiva e sessuale.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Quindi mi sta dicendo che il mio potrebbe essere solo un problema psicologico?Proverò a sospendere anche la finasteride visto che da quello che ne so non è molto amica della sessualità!Grazie mille per l'attenzione dedicatami!