Un parto naturale

Due anni fa il mio oculista mi ha diagnosticato delle degenerazioni retiniche periferiche ad entrambi gli occhi. Consigliava di intervenire con il laser per tamponarne l'evoluzione. Abbiamo inizialmente concordato di vedere come andava a distanza di mesi senza interveto con laser. A distanza di un anno la situazione è rimasta la stessa e le degenerazioni non sono evolute. L'oculista quindi non ha ritenuto più un'emergenza intervenire ma mi ha consigliato di evitare grossi sforzi.
Ora sono incinta di 4 mesi e penso alla fine della gravidanza: il parto è un grosso sforzo.
Pensate che sia pericoloso per me affrontare un parto naturale?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signora,
se ci fossero state delle lesioni retiniche molto importanti (regmatogene)il suo oculista avrebbe sicuramente insistito molto di più...stia serena ed affronti questa gravidanza con fiducia...all'ottavo mese le consiglio di ripetere l'esame del fundus oculi in midriasi con lente di goldmann...se l'oculista individuerà dei rischi per la sua retina sconsiglierà al suo ginecologo un parto naturale....
in bocca al lupo
suo
prof luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente,
le rassicurazioni del prof. Marino sono senz'altro giustificate: le lesioni della sua retina non sono pericolose, altrimenti il Suo Oculista le avrebbe trattate, quindi sono senz'altro in grado di sopportare gli aumenti di pressione indotti dal travaglio...
Faccia i controlli pre-parto consigliati dal Prof. Marino ed affronti con gioia e serenità questo bellissimo momento...
Con auguri cordiali
Diego Micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA