La maledizione dei cheloidi

Gen.mi dott.
è mai possibile che al giorno d'oggi grazie alla chirurgia plastica si riesce anche a cambiare il volto ad una persona e non si riesce a far scomparire un cheloide?
Due anni fa commisi l'errore di farmi operare un piccolo cheloide che avevo sulla spalla sx e ad oggi sembra che cresca ogni mese sempre di più. Da 2 cm è arrivato a misurarne 4 con una forma anomala al limite della decenza.
A chi mi devo rivolgere?
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
nessuno per questo problema ha la bacchetta magica, sicuramente in una fase evolutiva la cicatrice va trattata ad es.con silicone in cerotto o gel sino alla fase di remissione completa, altri trattamenti possono essere utili ma nessuno è in grado di farle ritornare la cute integra...la chirurgia da sola è da evitare...le possibilità possono essere diverse a seconda dell'esperienza del chirurgo che ha di fronte e il rischio di recidiva, cioè che il cheloide le torni, esiste...le consiglierei di rivolgersi ad un chirurgo plastico di sua fiducia e di seguire con pazienza le sue indicazioni...
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com