Cisti subacacnoidea

Gent.li dottori,
facendo accertamenti a causa di un piccolo trauma cranico, a mio figlio è stata riscontrata una ciste subaracnoidea a livello del polo anteriore della fossa temporale sinistra di densità liquorale del diametro di 28 mm circa (tutto ciò rilevato tramite RM encefalo senza e con contrasto).
Considerato che ha 13 anni e non presenta sintomi come mal di testa, vomito ect mi hanno consigliato di ripetere la RM tra 6 mesi.
Gradirei avere anche una Vostra opinione.
E' in caso che lo faccia vedere anche in un altro ospedale pediatrico?
Ringraziandovi in anticipo
saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
nella grandissima maggioranza dei casi le cisti aracnoidee sono un riscontro casuale proprio perchè sono "mute" clinicamente, ovvero non producono alcun sintomo.

Solo in quei rari casi in cui il liquido della cisti aumenta di pressione, può dare sintomi le cui caratteristiche sarebbero riconoscibili.

In assenza di qualsiasi manifestazione clinica, non credo sia utile ripetere l'esame.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Gen.le Dott. Migliaccio,
la ringrazio per la sollecita risposta,
La Sua consulenza mi ha tranquillizata.
cordiali saluti