E' normale che un occhio con cataratta sia dolente?

Mio marito è in attesa di operazione di cataratta, ormai da 2 mesi, sembra che l'intervento con le vacanze vicine, sarà purtroppo a Settembre.
Lui è da qualche giorno che avverte dolore all'occhio con cataratta scesa, in particolare la sera prima di addormentarsi, dice che lo sente come mancare e qualche volta ha preso alcuni medicinali come l'OKI (Contiene: Ketoprofene sale di lisina, gli eccipienti sono: Manitolo, Sodio Clorurom silice colloidale, Ammonio glicerrizzato, polivinilpirrilidone,saccarina sodica). Devo dire che quell'occhio è sul lato destro dove a volte soffre anche di mal di denti, però lui il dolore dice che arriva dall'occhio, dice anche che lo sente un pò strano, come se facesse anche fatica ad aprirlo.
Grazie sempre ai gentili medici esperti.
Saluti

Elisabetta
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 795 24
Cara Elisabetta, la cataratta non da dolore al bulbo oculare a meno che a questa non sia associato un rialzo della pressione oculare, quindi sarebbe opportuno eseguire un controllo del tono oculare. Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma la pressione non dovrebbe rialzarsi anche all'altro occhio che invece non gli duole?
E non è lagata alla pressione arteriosa che lui ha da sempre normale?
Grazie

Elisabetta
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 795 24
Cara Elisabetta, un rialzo pressorio del tono oculare si puo' verificare anche in un occhio solo; non c'e' inoltre nessuna correlazione tra la pressione oculare e la pressione arteriosa.
E' solo ovviamente una ipotesi che va confermata con un esame clinico diretto come gia' consigliato in precedenza.
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie a lei, molto gentile.