Esame prolattina sbagliato

Buongiorno! Sono una ragazza di 27 anni e soffro di ovaio multifollicolare. Il ginecologo mi ha prescritto la pillola anticoncezionale Yaz che prendo da quasi otto mesi. Ovviamente prima della prescrizione della pillola ho fatto le analisi del dosaggio ormonale, analisi che ho svolto al 7 giorno dall’inizio del ciclo.
Dopo 5 mesi ho rifatto le analisi del dosaggio ormonale ed un valore è risultato molto elevato rispetto alle prime analisi e cioè la prolattina. La prima volta il valore era 29,4 ng/ml e la seconda volta 83,4 ng/ml.
Il ginecologo mi ha allora consigliato di fare una risonanza magnetica alla sella turcica dello sfenoide per levare qualsiasi dubbio e poi in caso cominciare la cura per abbassare questo valore.
Ho notato però che, mentre la prima volta feci il dosaggio ormonale al 7 giorno del ciclo, la seconda volta fu fatto all’11 giorno…una delle due volte ho dunque sbagliato!
Volevo sapere innanzitutto se lo sbaglio del giorno in cui è stato effettuato il dosaggio può aver influito sul valore della prolattina e in caso volevo chiedere se è possibile fare solo l’esame della prolattina per verificare il suo effettivo valore.
Il mio ginecologo è in ferie e torna fra 1 settimana; essendomi venuto ieri il ciclo, vorrei sapere se c’è un giorno indicato per poter fare l’esame della prolattina prima che sia tardi e debba quindi aspettare un altro mese per il prossimo ciclo.
La ringrazio in anticipo per l’attenzione e aspetto una Sua risposta!
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il giorno in cui pratica l'esame non influenza il valore della prolattina.
Un consiglio che le posso dare per ottenere un dosaggio attendibile è quello di praticare un prelievo in tre tempi (0', 15' e 30') con ago a permanenza e considerare il valore dell'ultimo prelievo.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ringraziandola per la risposta, ne approfitto per chiedere anche un suo parere in merito...secondo lei faccio bene a fare la risonanza?
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Aspetterei prima i valori del dosaggio praticato in tre tempi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio ulteriormente, appena avrò i valori glieli invierò così magari mi darà un altro parere!
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buonasera, stamattina al 4° giorno del ciclo, ho fatto gli esami relativi alla prolattina (3 diversi prelievi,quindi non con agocannula, in tre tempi 0"20"40").
Premetto che la modalità è stata scelta dall'analista e questi sono i risultati:
PROLATTINA BASALE 47,51 ng/ml DONNA: 1,9-25
PROLATTINA DOPO 20 MIN. 30,98 ng/ml
PROLATTINA DOPO 40 MIN. 21,40 ng/ml.
Guardando l'ultimo valore penso di capire che non ci siano problemi, però vorrei lo stesso un Suo parere visto che la modalità del prelievo è stata differente rispetto a quella che Mi aveva indicato. Inoltre l'esame è stato fatto al 4°giorno del ciclo (essendomi stato detto che il giorno in cui si effettuava l'esame non influenzava il valore della prolattina).
Aspetto quindi una Sua risposta, grazie!
[#6]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Va benissimo anche in questa maniera, variazioni sulla tecnica dipendono dai diversi laboratori, ma alla fine i risultati sono sovrapponibili.
Come lei stessa avrà potuto osservare, i valori del terzo prelievo (che è quello più attendibile) sono nella norma.

Chiaramente sottoponga i risultati al suo medico, in quanto in un consulto on line possono sfuggire tanti aspetti di una possibile condizione clinica che possono essere colti esclusivamente dalla visita medica.

Cordiali saluti,
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio tantissimo per la Sua cortesia e rapidità nel rispondere alla mia domanda!
Buona serata!