Cervice

Egr. Dottore,

Le scrivo per chiederLe un consulto. Ho 48 anni e ad aprile u.s. sono stata sottoposta a isterectomia.

Ho ritirato la cartella clinica e nella descrizione macroscopica risulta la seguente descrizione:
" Utero (cm.9,5 x 8 x 5 ) giunto depezzato, miometrio diffusamente ispessito sede di noduli biancastri, fascicolati al taglio, il maggiore di cm. 3 di diametro max (N); endometrio vellutato, piatto; cervice slargata,erosa."

Nella diagnosi microscopica è descritto quanto segue:" Il quadro morfologico, a carico della cavità, mostra endometrio follicolinico iperplastico, (iperplasia semplice e focalmente complessa senza atipie). La parete è sede di miomatosi diffusa e nodulare (leiomiomi semplici). Cervicite cronica papillare con metaplasia cosidetta "atipica" (lieve displasia)".

Sono proccupata. Grazie per il Suo tempo.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non c'è nulla di cui si debba preoccupare ma ovviamente l'istologico va fatto consultare dal ginecologo che l'ha operata.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica