Un controllo del nervo ottico

Gentilissimi Professori
Vorrei sapere se nel caso di glaucoma ad angolo aperto i colliri che si assumono più volte al giorno possono causare danni dopo molti anni che vengono assunti. Inoltre vorrei sapere quando è il caso di fare un controllo del nervo ottico (GDX o OCT), e se eventualmente seguire qualche cura per mantenerlo anche se gia compromesso gravemente.
Grazie infinite a tutti per l'importante servizio che ci viene offerto
Massimo
[#1]
Dr. Simone Salvolini Oculista 10 2
Caro Massimo,
dipende dal tipo di collirio, ma in linea di massima il danno che si potrebbe fare non prendendoli è sicuramente maggiore.
Se la pressione endo-oculare ed il campo visivo sono buoni credo che il GDx vada ripetuto ogni 6-12 mesi, non prima.
Integratori a base di colina e vitamine sono utilissimi nella neuroprotezione, quindi anche nel glaucoma.
Saluti.
Dott. Simone Salvolini
Ancona

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore Salvolini
Approfitto della sua disponibilità per chiederle se esiste almeno in laboratorio la possibilità anche remota di riparare almento in parte un nervo ottico compromesso??
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Salve a tutti
ho sentito parlare dell'ONCOMODULINA, sembra sia una sostanza che induce uno stimolo nella rigenerazione cellulare nervosa. Perdonatemi se ci riprovo ma è una cosa che mi sta particolarmente a cuore...
Grazie a tutti.
Massimo
[#4]
Dr. Simone Salvolini Oculista 10 2
La rigenerazione delle fibre nervose è uno dei campi di ricerca più importanti al mondo. Purtroppo ancora non esistono delle reali applicazioni cliniche, in particolare per il nervo ottico.
Comunque il ruolo degli integratori che dicevo prima non è sicuramnte di secondo piano.
[#5]
Dr. Massimo Cocco Oculista 5
IL GLAUCOMA CRONICO SEMPLICE E' UNA PATOLOGIA MULTIFATTORIALE CARATTERIZZATA DA UN DANNO DELLE CELLULE NERVOSE. COME OCULISTI SIAMO IN GRADO DI INTERVENIRE PRINCIPALMENTE SULLA PRESSIONE ENDOCULARE.QUEST'ULTIMA DEVE ESSERE IL PIU' BASSA POSSIBILE QUALORA CI FOSSERO DANNI EVIDENZIATI DA ESAMI STRUMENTALI QUALI IL GDX, HRT, FDT ED IL CAMPO VISIVO. PUO' ESSERE ANCHE UTILE LA MISURAZIONE DELLO SPESSORE CORNEALE (PACHIMETRIA). LA TERAPIA ALL'INIZIO E' MEDICA E PREVEDE L'INSTIIAZIONE DI COLLIRI IPOTONIZZANTI E SOLO DOVESSERO PERDERE DI EFFICACIA SI PROCEDE ALL'INTERVENTO CHIRURGICO. DA QUALCHE ANNO SI COMINCIANO ANCHE A UTILIZZARE FAMACI DETTI ANTIAPOPOTOTICI E CIOE' CHE DOVREBBERO RITARDARE LA MORTE CELLULARE MA I RISULTATI SONO ANCORA NON MOLTO SODDISFACENTI. QUINDI PER RISOPNDERE ALLA SUA DOMANDA , I COLLIRI SERVONO A PRESERVARE I SUOI OCCHI IL PIU' TEMPO POSSIBILE DAI DANNI DA GLAUCOMA.

Massimo Cocco

[#6]
dopo
Utente
Se non chiedo troppo è possibile sapere il nome di qualche integratore a base di colina?? anche ad un indirizzo privato come: ludaioni@tiscali.it
Grazie infinite come sempre
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Massimo caro,
per ora prenda del betotal plus compresse
1 compressa al di per 30 gg

tenga la pressione degli occhi ben controllata e stia sereno...

la ricerca farmacologica in oculistica e tutti noi ...stiamo lavorando per lei e per tutti i pazienti affetti da glaucoma

a presto
suo
prof luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013