Ingoiare un ponte

Buonasera, l'altro giorno (lunedì) mentre cenavo ho ingoiato un ponte di tre denti che era cementato provvisoriamente.
sto cercando di recuperarlo controllando le feci, ma al momento non ho trovato niente.ho tentato anche con decotti di prugna, clisteri, alimentazione ricca di fibre...ma nulla!
quanto tempo ci vuole?e se non dovessi espellerlo dopo quanto tempo devo preoccuparmi?posso fare qualcosa nel frattempo?
grazie a chi mi risponderà, sono molto preoccupata!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
ingoiare un ponte di tre elementi è un evento raro, ma possibile purtroppo.
Se non dovesse recuperarlo per vie naturali entro 48 h al massimo è necessario interpellare i medici del pronto soccorso dell'ospedale più vicino per un trattamento di recupero: di solito sono necessario dai 2 ai 4 giorni.
Se il manufatto consta di una componente metallica, cioè è in metallo-ceramica o metallo-resina, utile sarebbe una rx addome per individuarne la posizione: purtroppo un ponte di tre elementi ha una certa dimensione e potrebbe trovare impedimenti nelle strutture anatomiche intestinali, soprattutto a livello della valvola ileo-cecale.
Importante: se dovessero insorgere sintomi particolari a livello dell'addome si rechi immediatamente al pronto soccordo: il bordo metallico di una protesi non è eccessivamente tagliente ma il rischio di lesioni alla parete intestinale o perforazione non può essere sottovalutato.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
vorrei comunque rassicurarla dicendole che nella maggior parte dei casi vengono espulsi questi manufatti protesici, spontaneamente stia quindi attenta ma non si angosci
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Buongorno signora che notizie ci dà?

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#4]
dopo
Utente
buonasera,a distanza di una settimana il ponte non è stato ancora recuperato.Nel frattempo ho contattato il dentista da cui sono in cura il quale mi sottoporrà ad una radiografia in questi giorni. grazie per la Vs.disponibilità e se avete ulteriori consigli a riguardo, sono ben accetti.Distinti saluti.
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe anche averlo eliminato senza accorgersi
l'rx sarà derimente se contiene metallo
cordiali saluti