Fastidio testicolo sx

Ciao cari dottori... ho fato settimana scorsa la visita dal mio urologo all'estero dopo palpitazione dei testicoli mi ha detto che non c'era nulla di chè e che anche gli esami sangue, spermiogramma ed urina ed eco addominale per la prostata, non presentavano valori fuori la norma.

Ha attribuito il fastidio ad una punta d'ernia inguinale che ho da anni, non mi è mai capitato che il dolore/fastidio mi si ripresentasse dopo una setimana ancora e persistesse e la cosa strana e che mi sembra ricomparire non appena effettuo movimenti tipo apertura della coscia verso l'esterno e quando faccio esercizi o altri movimenti....

Dottori volevo solo chiedervi 2 cose:
- potrebbe essere torsione del funicolo?
- come mai a distanza di 2 settimane mi si ripresenta?

Vi ringrazio antipitamente come sempre....
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute dal suo urologo , mi sembrano corrette.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questi temi, le consiglio di consultare anche i seguenti articoli pubblicati sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/212-che-cos-e-l-andrologia-chi-e-l-andrologo.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie mille per gli utili link, molto utili....

Nell'effettuare una lieve papitazione dico lieve, in quanto sono una persona moooolto vile e non so perchè non riesco a palpare ben bene i miei testicolo avendo timore di sentir dolore, comunque ieri sera nel palpare il testicolo sinisto nella parte posteriore ho avvertito come delle lievi fitte quando l'ho toccato...
oggi sembra non darmi fastidio ma non ho ripetuto la palpitazione :(

Cosa dovrei fare? Contattare un urologo, farmi prescrivere un'ecografia? Star tranquilo?

grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sempre bene consultare in diretta un urologo od un andrologo , sarà lui a decidere poi quali indagini fare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Eh lo so....

Purtroppo è in ferie e in più non è in italia che ho fatto le visite ma bensì all'estero...

Ora sono in italia, il medico di famiglia mi ha prescritto un'eco, va bene o dovrei fare visita dall'urogolo? premetto che dolore sparito, ma come premesso non manipolo piu' di tanto i testicoli :(

grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Faccia la visita e poi ci riconsulti!
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
ok dopo l'eco vi aggiorno...

grazie mille
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Qua siamo ed aspettiamo!
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Arieccomi....
Oggi ho fatto l'eco ma non so quanto valore possa avere, esito
varicocele 2° livello bilaterale.

Purtroppo mi son imbatutto in un medico e una struttura sanitaria del tutto non ideale, premettendo che mi hanno detto che mi stavano facendo un favore a fare l'eco ai testicoli in quanto loro non la fanno ed in piu' il medico era tornato oggi dalle vacanze e con molta superficialità mi ha fatto l'eco, senza nemmeno muovere un testicolo, ha postato l'attrezzo per l'eco 5 secondi da un lato 5 dall'altro e via....

A questo punto vorrei chiedervi se ci sia possibilità d'errore e se il varicocele viene anche diagnosticato tramite palpitazione ai testicoli, in quanto 2 settimane fa quando feci la visita dal mio urologo, all'estero per il fatidio al testico, fece un'accurata papitazioni dei testicoli e mi disse che il fastidio imputabile normalmente ad una piccolissima punta d'ernia

grazie mille a tutti
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La diagnosi di varicocele viene fatta o confermata tramite ecocolordoppler delle vene spermatiche; non basta una ecografia delle borse scrotali, anche ben eseguita.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
infatti era cio' che stavo leggendo un po' in rete...

ma se i vasi sono solo dilatati e il flusso regolare, a cosa è dovuta la loro dilatazione risultante su una normale eco?
ma cmq credo che il mio urologo me lo avrebbe detto se avesse riscontrato nella palpitazione qualcosa di anomalo, o mi sbaglio?
non so se prenotare l'ecocolordoppler per star tranquillo...
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le sue osservazioni "cliniche" purtroppo possono essere confermate e spiegate solo da una visita in diretta.

Comunque, se desidera ancora avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Ha perfettamente ragione, infatti prenoterò un ecodoppler non appena possibile...

Volevo complimentarmi con lei per tutti gli interessanti e ben strutturati articoli che pubblica continuamente e che espone con una semplicità alla portata di tutti, che sinceramente non è molto facile trovare in campo medico.

Ora ho un quadro ben piu' chiaro del varicocele, in quanto ho trovato nell'articolo "i pezzi" che mancavano al mio puzzle di concetto di varicocele e tutto il contorno...

Se posso permettermi di fare un'ulteriore domanda inerente al fastido post minzione che mi capita a volte, resterà a vita? posso condurre una vita regolare ovviamente evitando gli eccessi?
Per quanto ne so per le visite che ho effettuato a quanto pare ho una lieve infiammazione della prostata abatterica da 2 mesi prendo: saw palmetto x6mesi, vitamina E x2mesi, magnesio x1 mese...
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni terapeutiche indicatele e pensi "positivo"; questi sono i primi passi da fare per avere la "scomparsa" dei fastidi lamentati.
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Quindi non do' peso a questo fastidio post minzione?
[#15]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la diagnosi di varicocele ( dilatazione delle vene del plesso pampiniforme) viene fatta semplicemente con una visita del paziente sdraiato ed i piedi.
Nei casi dubbi una ecografia testicolare può mettere in evidenza la dilatazione delle vene del plesso pampiniforme sotto una manovra di com pressione addominale ( manovra di Valsalva).
L'esame ecocolordoppler può evidenziare reflussi ematici patologici anche in assenza di evidente varicocele clinico.
qualche informazione in più su www.andrologia.lazio.it
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#16]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la diagnosi di varicocele ( dilatazione delle vene del plesso pampiniforme) viene fatta semplicemente con una visita del paziente sdraiato ed i piedi.
Nei casi dubbi una ecografia testicolare può mettere in evidenza la dilatazione delle vene del plesso pampiniforme sotto una manovra di com pressione addominale ( manovra di Valsalva).
L'esame ecocolordoppler può evidenziare reflussi ematici patologici anche in assenza di evidente varicocele clinico.
qualche informazione in più su www.andrologia.lazio.it
Cari saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
grazie mille per le info, ma volevo appunto sapere questo fastidio post minzione come detto prima, potrebbe essere provocato da un'infezione urinaria? ho letto che no rientra nei sintomi delle infiammazini prostatiche
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' un'altra ipotesi diagnostica di causa da valutare.

Se desidera poi avere ancora più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio come sempre per i link che consiglia e di cui ne è autore..... come sempre veramente ben fatti.

Ma che tipo di esami delle urine bisogna richiedere?
clamydia e trichomonas e poi?
[#20]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Salvo controindicazioni dettate dal suo urologo od andrologo è importante fare una valutazione colturale completa sul liquido seminale e sulle urine con ricerca micoplasmi, trichomonas e chlamydiae.
[#21]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
salve dottori in attesa dell'ecodopler.....

ho avuto nuovamente qualke fastidio al testicolo sx e nell'autopalpitazione avverto un doloretto nella zona inferiore del testicolo quando tocco... ho fastidio ad esempio se son sdraiato e apro la gamba verso l'esterno, a volte ho delle fitte solo nella gamba.
Per il resto sembra essere tutto normale, dimensioni, urina, sperma, erezioni, tutto ok

cosa potrebbe essere, ovviamente per quello che potete dedurre, almeno in attesa dell'ecodopller e forse di ulteriore visita...
[#22]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
CARI DOTTORI AVREI UN'ULTIMA DOMANDA DA PORVI......

ma in caso d'infimmazione alla prostata sappiamo che uno tra i sintomi che si possono verificare sono fastidi/dolori ai testicoli, la mia domanada è... ma anche toccandoli?

grazie mille come sempre
[#23]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non continui a fare ipotesi diagnostiche azzardate !

E' giunta l'ora di sentire un esperto e reale andrologo in diretta!