Nervo ulnare?

Egregi dottori, circa 9 mesi, fa effettuando rm rachide cervicale, rx rachide in toto e un ecografia articolare mi sono state evidenziate:

RM RACHIDE CERVICALE:
A livello C4-C5 modico bulging discale mediano.
A livello C5-C6 componente discale, appena, intraforaminale destra.
A livello C6-C7 componente discale paramediana- intraforaminale destra con riduzione dell’atmosfera adiposa periradicolare

Conclusioni: ernia contenuta paramediana- intraforaminale destra C5-C6 e C6-C7 con maggiore compromissione per quest’ultimo livello.

RX RACHIDE IN TOTO SOTTO CARICO
Non accentuata la curvatura del rachide.

ECOGRAFIA ARTICOLARE gomito dx sn
Lo studio ecografico comparativo del gomito documenta, a destra, alterata eco struttura dell’espansione tendinea del brachioradiale disomogenea, ipercogena per circa 8 mm nel contesto di una modica deformazione fusiforme.
Estroflessione capsulare omero radiale.
Alterara eco struttura dell’iserzione degli epitrocleari con incremento di ecogenicità e minima deformazione fusiforme del nervo ulnare.
Non significativa patologia di inserzione del tricipite brachiale.
A sinistra modica compromissione dell’inserzione osteotendinea degli epitrocleari.
Conclusioni: a destra epitrocleite con distensione capsulare omero radio ulnare e pregressa compromissione del brachioradiale.

Sono passati otto mesi circa da quando ho fatto queste indagini: ho effettuato trattamenti di onde d'urto, laser ad alta potenza per le epitrocleiti, massaggi per la schiena.
Ultimamente - e non avvertivo disturbi da molto tempo tralasciando ogni tanto qualche fomicolio e piccole parestesie delle ultime due dita della mano destra, cosa del tutto normale visto quello che ho- con estrema facilità - essendo sufficiente sbattere anche non troppo forte il gomito, a volte solo appoggiandolo su di un piano- avverto la tipica scossa che dal gomito percorre tutto l'avambraccio fino alle ultime due dita delle mani che solitamente si avverte quando si colpisce un punto preciso del gomito in maniera senza dubbio più forte! Cosa può essere?
Distinti saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La sofferenza del nervo ulnare può derivare dal gomito ma avere anche una componente a partenza dal tratto inferiore del rachide cervicale. Una elettromiografia può quantificare e definire meglio l'origine del disturbo.
Solo l'ortopedico, meglio se con competenze in chirugia della mano, con una visita diretta può rendersi conto del quadro clinico e decidere se questo esame possa essere utile e di conseguenza decidere il trattamento più idoneo.
A Roma ha solo l'imbarazzo della scelta: fra i vari centri ricordo le UO di Chirurgia della Mano del Gemelli http://www.policlinicogemelli.it/rep/?o=r&id_reparto=466 ;della Cattolica, del Pertini ,del San Camillo, del CTO.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dr Donati.
Distinti saluti