Svenimento, distacco dalla realtà

Gentili Dottori,

Vi richiedo un consulto medico per un problema che mi affligge oramai da molti anni.
Da parecchio tempo soffro di senso di svenimento piuttosto frequente e sporadicamente si è verificato qualche episodio di svenimento vero e proprio, altre volte qualche 'quasi svenimento' senza perdita di coscienza.
Inoltre vivo ormai costantemente con un senso di distacco dalla realtà, di sbandamento, talvolta di perdita dell'equilibrio, come se non avessi il pieno possesso dei miei sensi. Mi sento sempre stanco, fatico a concentrarmi, qualche volta mi formicolano piedi e mani.
Nei casi in cui sono svenuto, parlavo di argomenti riguardo ai quali sono piuttosto impressionabile e credo che questo sia il fattore 'scatenante' principale. Mi preoccupa il fatto che il solo immaginare o sentir parlare di certe cose possa farmi questo effetto.
Inoltre in ambienti affollati, soprattutto dove c'è gente che conosco, il senso d'ansia, di timore di svenire è più forte.
A volte fatico a dialogare con le persone, quando mi sento osservato tremo.
Non ho idea se il mio problema sia di natura psicologica o fisica, non sono nemmeno certo che tutti i sintomi siano riconducibili al problema che voglio risolvere ma ho cercato di essere il più esauriente possibile

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

se il problema persiste da molti anni sarebbe il caso di indagarne le cause sia mediche che psicologiche.

Infatti alcune patologie possono presentare come fenomeno ultimo la perdita di coscienza anche transitoria, alcune patologie psichiatriche possono avere tra i propri sintomi la sensazione di stare per svenire o una vera e propria perdita di coscienza.

Dalla sua descrizione sembrerebbe un fenomeno appartenente al secondo caso.

Inizi da una visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/