Tumore rene

Buonasera, a mio padre, 67 anni - iperteso, è stato diagnosticato un tumore al rene da una risonanza fatta due giorni fa.l'esame ha rilevato una macchia di 4cm, localizzata. il medico dice che morfologicamente dovrebbe trattarsi di un tumore benigno, ma vorrei sapere quali altri esami è consigliabile fare per capirne la natura e decidere come intervenire.secondo loro bisogna per forza operare perchè solo attraverso l'intervento si può capire se è benigno o maligno.ci sono dei centri a Milano specializzati in questo tipo di tumori?vorremmo avere un altro consulto.grazie per la risposta
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Secondo me una lesione unica renale merita di essere asportata; gli stadi iniziali sono quelli a miglior prognosi.
Certo la diagnostica per immagini (eco, TC e RM) devono essere concordi sull'ipotetica natura neoplastica (le cisti non si toccano)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta. La aggiorno sugli esiti dei referti che sicuramente le permetteranno di capire meglio il problema. Da premettere che mio padre è stato ricoverato per caso per un focolaio di bronco-polmonite messo in evidenza da una tac.Da questo sono scaturiti altri esami che hanno portato all'individuazione di "neoformazione solida a carico del rene sx, al terzo medio a sede posteriore,essa presenta morfologia rotondeggiante con diametro di 40mm,margini netti e segnale isointensoal parenchima in T1 ed ipointenso in T2. Il reperto è compatibile con neoplasia renale di tipo oncocitoma (adenoma renale), utile consulenza urologica per asportazione, pervia la vena renale omolateralmente.Si consiglia intervento chirurgico di nefrectomia sx". Nel frattempo è stata fatta anche una biopsia alla prostata di cui stiamo aspettando i risultati a causa di "Vescica scarsamente repleta, largamente improntata da prostata aumentata con all'interno alcune calcificazioni, di volume liscia parenchimatosa con lobo sx di consistenza aumentata. Eseguito biopsie prostatiche ecoguida e per via trasrettale". Spero che questo possa darle elementi in più per valutare la cosa.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
quando ha gli esami istologici definitivi ne riparliamo
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. D'Angelo,la ricontatto perchè abbiamo finalmente ricevuto i risultati dell'esame istologico: l'agobiopsia prostatica sul lobo destro riporta "esente da lesioni significative" mentre sul lato sinistro "la zona marginale è occupata per l'80% della sua lunghezza da adenocarcinoma score 6(3+3) di Gleason; la zona paramediana è occupata per il 60% della sua lunghezza da adenocarcinoma score 6(3+3) di Gleason; la zona mediana è occupata per il 10% della sua lunghezza da adenocarcinoma score 6(3+3) di Gleason; la zona transizionale è occupata per il 30% della sua lunghezza da adenocarcinoma score 6(3+3) di Gleason; la zona transizionale è occupata per il 20% della sua lunghezza da adenocarcinoma score 6(3+3) di Gleason". dall'ospedale ci dicono che bisognerà prima trattare il tumore al rene con l'asportazione dell'organo e poi si deciderà come intervenire sulla prostata. Ha qualche suggerimento da darmi?
Grazie mille
[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Nulla! Correrei a levare la lesione renale e poi mi dedicherei alla prostata.
[#6]
dopo
Utente
quindi anche secondo lei è consigliabile l'asportazione totale del rene?
[#7]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
dipende dalla grandezza della lesione e dall'operatore