Un solo rene

a mia figlia, nata da 7 giorni è stato diagnosticato un solo rene e di volume diminuito. La cosa strana è che all'ecografia morfologica che fece mia moglie a febbraio i reni c'erano tutti e due! O almeno così è scritto sul referto "Ombre renali" in sede...
Attualmente i valori della creatinina sono a 3 e l'azotemia a 98.
Quello che voglio chiederVi è come è possibile che alla morfologica i reni c'erano tutti e due, e adesso se ne vede solamente uno e anche di dimensioni ridotte! E' possibile che l'latro non lo vedono o sia in diversa sede???
Un rene solo e di dimensioni ridotte può svolgere le normali funzioni??? C'è una cura per questo problema???
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Caro Signore,
sicuramente si tratta di una situazione molto delicata per la quale le rivolgo un sincero augurio.

Non so dare una risposta al suo primo quesito,non avendo sotto mano gli esami in questione.

I dati di funzione che lei riporta sono alterati e richiedono una valutazione presso un centro di nefrologia pediatrica di provata esperienza.

Un saluto

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia