Cosa devo fare sono molto in ansia

Egreg.DR Ogni anno eseguo ecg,ecocardiogramma,eco dei vasi epiaortici,esami ematochimici per fortuna tutto nella norma.Domanda:commento del ecocardiogramma del 2007,normale morfuvolumetria appatari valvolari in sede normofunzionanti EF 62%.2008 IDENTICO SOLO EF 65% ,2009 identico solo EF 70%,quello effettuato giorno 12 cm identico solo EF 78% e in aggiunta lieve prolasso della mitrale.gli esami sono stati fatti dallo stesso cardiologo con lo stesso ecografo,cosa è successo?questo lieve prolasso è pericoloso? è congenito,cosa devo fare sono molto in ansia.grazie e ogni bene.ps la mia pressione è in genere 90/60,posso praticare sport?
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Sostanzialmente i parametri valutati rientrano comunque nella variabilità che possono essere presenti tra un esame e l'altro. Per quanto riguarda il prolasso, che sicuramente era presente anche negli esami precedenti ma cosi' lieve da poter non essere evidenziato, non ci sono problemi se non si associa ad importante insufficienza mitralica che dal suo referto sembrerebbe esclusa.
Puo' praticare attività sportiva previa visita dallo specialista.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it