Senso di prurito alla gola

come da titolo sento un senso di prurito alla gola da un paio di giorni... ho provato con qualche sciroppo ma ovviamente non ho un'infiammazione! Cioè sento come se la gola fosse gonfia e "grattasse" da solo fastidio non fa male però vorrei sapere cosa posso fare per stare meglio! Magari è una coincidenza ma inizio a sentire fastidio solo dopo la colazione ossia dopo aver bevuto il latte con il caffè! Premetto che non fumo e non bevo ^^

grazie in anticipo per le risposte ^^
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Premesso che necessita, per una diagnosi, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea, la sintomatologia riferita potrebbe essere legata ad una allergia, magari alimentare. Proviamo a togliere il latte ed a riprenderlo dopo qualche giono e vediamo se questo alimento è il responsabile del sintomo.Atendo notizie in merito

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
sono in attesa della visita! fin'ora ho eliminato il latte ma il fastidio si presenta ancora e sento ,molto spesso, una sensazione di acidità in gola! altri consigli oltre magari la visita?dovrei farla mercoledì
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ormai non resta altro che attendere il risultato della visita specialistica. Un 'altra causa plausibile che puo' determinare la sintomatologia potrebbe essere un reflusso esofageo. Solo l'esame clinico, pero' potrà consentire di avere una diagnosi. Cordialmente