Diarrea cronica e dolore addominale

Buongiorno,
sono un ragazzo di 30 anni e peso circa 70 kg per 183 Cm, circa 2 anni fa ho iniziato ad avere dei dolori all’addome inizialmente lievi poi con il passare dei giorni sempre più forti con frequenti scariche di diarrea 7/8 giorno con muco e anche durante la notte ma in particolar modo dopo i pasti
Allarmato mi sono rivolto al medico quindi mi indirizza da un gastroe. e mi consigliava di fare gli:
esami del sangue
sangue occulto feci / parassiti
test per le celiachia
colonscopia con biopsie che ha evidenziato unicamente una flogosi cronica aspecifica a livello del colon e retto il resto tutto ok.
Quindi cura con spamex, dicetel fermenti, fibre poi del duspatal; si intervallano periodi di calma con altri di crisi ma meno intesi rispetto alla situazione iniziale.
Interpello anche un allergologo per vedere se la causa è dovuta a qualche intolleranza / allergia, esito positivo per alcuni alimenti prontamente eliminati dalla dieta ma ancora ritorno in fase dolente. (è ormai passato un anno e mezzo ed ho perso 13Kg).
Vista la situazione il Ge mi propone un ricovero per valutare più attentamente e velocemente la situazione quindi:
nuovi esami sangue / feci
ecografia addome
nuova colonscopia + biopsie (stesso esito di flogosi)
gastroscopia + biopsie
radiografie / clisma del tenue
test per valutare la contaminazione batterica del tenue

Tutto negativo, cambio cura con Questran (1 busta dì divisa sui 2 pasti principali) in quanto si ipotizza una diarrea da sali biliari segue un periodo di miglioramento ma poi ritorna il problema, ad oggi ho ripreso qualche kg seguo una dieta ferrea i dolori sono lievi però persiste la diarrea con 2/3 scariche a dì con urgenza e molta difficoltà a trattenere / e lo stimolo persistente a dovermi scaricare, questo mi procura un po’ d’ansia nel quotidiano e mi limita anche nelle piccole cose inoltre la notte è tutto un gorgoglio nella pancia.

Ora, l’unica cosa incerta è una intolleranza al lattosio non ho fatto il test ma ho eliminato per un periodo i latticini senza esito. Potrebbe essere? Possiamo parlare di colon irritabile?
Chiedo una vostra opinione, ringrazio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' iter diagnostico riferito appare corretto e completo e la diagnosi di colon irritabile appare ragionevole. Credo comunque corretto seguire le indicazioni di chi la segue personalmente per eventuali ulteriori accertamenti e per indicazioni terapeutiche. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it