Mastopatia fibrocistica e piccolissime secrezioni

Buongiorno dottore vorrei chiedere un consulto perchè la situazione in cui mi trovo mi crea molta ansia!

Sono una ragazza di 20 anni e dall'adolescenza ho i seni leggerementi asimmetrici, non solo, uno più dolente e "duro" dell'altro (quello sx).
Avverto una sensazione di gonfiore quasi sempre (ho tregua solo alcuni giorni dopo il mestruo)e al tatto specie il seno sx duole.

Sono andata dal mio medico di base per un controllo e ha eseguito la palpazione riscontrando una condizione compatibile con la mastopatia fibrocistica!
Subito mi ha rassicurato che è una condizione benigna e frequente per le donne in età fertile.

Il fatto è che dopo la palpazione (circa 4 giorni fa) il seno sx mi duole molto (avverto ogni tanto delle fitte verso il capezzolo ma interne) e schiacciando il capezzolo ho scorto una sorta di "luccichio" (meno di una gocciolina)di liquido trasparente (? era cosi piccola che non ho potuto vedere il colore).

Esternamente la mammella sx non presenta delle diversità ( solo piu gonfia) e questa goccina esce solo dal capezzolo di questa se provocato.

E' da preoccuparsi?Il mio medico mi ha prescritto una ECO solo per tranquillizzarmi; è il caso di farla con urgenza?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ci aggiorni dopo la ecografia ma non mi preoccuperei affatto. E' possibile che la sintomatologia sia "asimmetrica" nel senso di monolaterale e non occorre fare nulla.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm

Una "una sorta di "luccichio" non è una secrezione significativa

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore volevo aggiornarla della mia situazione dopo l'eco bilaterale.

Tutto è regolare anche se la dottoressa ha riscontrato due piccoli fibroadenomi proprio sul seno sx (il piu dolente e teso): mi ha rassicurato che sono benigni e che li devo controllare tra 5/6 mesi per vedere se crescono o se mutano.
Nella mia famiglia solo mia madre ha avuto qualche problema al seno, mi spiego: anche lei a 20 anni ha cominciato a produrre numerosi fibroadenomi la maggior parte dei quali, perchè grandi, le sono stati asportati con intervento chirurgico.

Sono pericolosi con il passare del tempo?Possono mutare in qualcosa di maligno?

Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61