Trauma oculare

Salve innanzitutto vi ringrazio anticipatamente per il servizio e la disponibilità. Premesso che sono miope (-6 50 in entrambi) e ho subito un intervento di fotocoagulazione laser ad entrambe le retine per lesioni regmatogene, durante una partitella tra amici di calcetto ho subito un colpo all'occhio dx, nonostante indossassi occhiali protettivi (caso vuole ce la manata non fosse diretta ma dal basso verso l'altro), scalzandoli e arrivando perfino a togliere la lente a contatto. Corso al pronto soccorso mi hanno detto che va bene non c'era nulla di che, la retina è ok ma il vitreo si è mosso quindi riposo per 15 giorni. Inoltre nella diagnosi ho letto colliquazione vitrale (che significa vitreo degenerato giusto?). Tra l'altro da quella sera (2 giorni fa) vedo nell'occhio colpito un corpo mobile fastidioso che non avevo notato prima. Le mie domande sono: tra quanto potrò ricominciare a fare attività fisica? Ho qualche speranza che quel corpo mobile se ne vada? E siccome sono una persona attiva ho 24 anni, adoro lo sport posso farlo serenamente senza le 2000 ansie che mi attanagliano ogni volta che gioco (amatorialmente ovviamente)?
[#1]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Puo fare sport tranquillamente. Ovviamente qualsiasi trauma diretto su un ochio miope già trattato con il laser può essere pericoloso. Per quanto riguarda la macchia nera potrebbe trattarsi di un corpo mobile. cerchi di bere molta acqua per idratare il vireo. può anche consultare su internet il sito www.miodesopsie.it. La saluto.

Dr. Eugenio D'Aniello, Oculista
Cercola (NA)
www.eugeniodaniello.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille veramente è stato gentilissimo e sopratutto mi sento più tranquillo, si lo conoscevo il sito e sono sicuro che sia un corpo mobile nel vitreo, ma la domanda è se ci fosse possibilità che si schiarisca o che se ne vada... In più è normale aspettare 15 giorni in questi casi o corsa e un po' di palestra (senza esagerare col peso ovviamente) posso gia iniziare a farne? Grazie ancora
[#3]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Gentile utente, il corpo mobile può schiarirsi, ma ci vorrà un po' di tempo. Può già cominciare, con moderazione, un po' di attività fisica, A risentirci
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie davvero tanto, se non le dispiace la terrò aggiornato. Grazie ancora
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Abbia pazienza, un ultima domanda.... Il tempo di 15 giorni dallo sport è una precauzione nel caso che possa prendere un'altra manata oppure è un tempo di recupero e magari di cicatrizzazione da eventuali micro lacerazioni? O qualcos'altro?
Dopodichè posso riprendere tranquillamente o sarebbe più opportuno una visita? Scusi veramente prometto che non la scoccerò più! Grazie e scusi ancora l'invadenza.
[#6]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
E' solo una precauzione; in ogni caso passata qualche settimana sarebbe opportuno farsi rivalutare il fondo oculare. La saluto