Formicolii e affaticamento

Salve,
vorrei sottoporvi una domanda.
Sono un trentacinquenne stressato e impegnato nella norma, non particolarmente ansioso e per niente propenso all'uso di farmaci.
Non bevo, se non in rare occasioni di compagnia e in moderatissime qunatità, e sono fumatore (20 sigarette al giorno).
Conduco una vita sedentaria, faccio lavoro d'ufficio e sono seduto per otto ore al giorno.

Da circa un anno avverto indolenzimento degli arti (soprattutto lato sinistro) e senso di spossatezza e stanchezza.
Spesso, mi capita che alla guida dell'auto nel traffico mi si addormentano le dita del piede sinistro.
Lo stesso mi accade a volte, per le dita della mano, soprattutto al mattino, appena sveglio.
A volte ho la sensazione di perdita dell'equilibrio e frequentemente mi capita di "assentarmi" mentalmente durante riunioni o conversazioni.
Ho frequenti fitte al petto lato sinistro e oppressione con bruciore al petto più frequenti la sera o durante la notte (al punto da svegliarmi).
Avevo attributo le fitte al petto e il bruciore al freddo invernale, ma continuano con la stessa frequenza durante tutto l'anno, estate e inverno.
Questi i disturbi più ricorrenti.
Negli ultimi mesi, poi, si sono verificati episodi di fitte alla testa (non frequentissimi per na verità), mal di testa più frequenti, sensazione (stranissima!) di indolenzimento e pulsazione delle narici ed in questi ultimi giorni una sorta di "pulsazione in gola" al lato destro, con frequenza bassissima (una volta ogni due/tre minuti)
così strana che non riesco neanche a descriverla.
Mesi fa, a causa dei formicolii che ho descritto, su consiglio di un ortopedico, per sospetti problemi alla cervicale, ho eseguito una RMN cervicale, dorsale e lombo-sacrale
senza contrasto, con esito negativo.

So di aver descritto sintomi generici e forse senza senso. Ma in ogni caso ho una perenne sensazione (fisica, più che mentale) di non sentirmi mai davvero bene e "in forma".
Ho anche eseguito un elettrocardiogramma, e l'esito è stato negativo.
Mi resta però il dubbio di ulteriori approfondimenti.
A cosa potrebbero essere riconducibili questi sintomi?
Quale specialista mi conviene consultare?
Grazie mille in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Molti dei sintomi che descrive sono poco probabilmente correlabili a disturbi cardiaci. Alcuni di questi potrebbero essere correlati a sbalzi pressori, che le consiglio di controllare.
Diverso è il discurso per i bruciori notturni una volta piu' frequenti con il freddo. Descriva i suoi sintomi al medico curante perchè accertamenti cardiologici ulteriori potrebbero essere indicati.
Sarà una visita specialistica a valutare l'indicazione per una prova da sforzo ed una ecografia cardiaca.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it