Holter pressorio 24 ore

salve egregi dottori io ho 42 anni e ho fatto holter pressorio 24 ore volevo chiedere gentilmente siccome ho insuff valvolare aortica lieve e insuff mitr lieve dilatazione radice aortica 42mm, ho fatto questo holter pressorio ecco i risultati, la bp media di veglia era di 105.63 58 battiti . la bp a riposo media era di 162.62 con frequenza 41 battiti. la variazione tra la bp media di veglia e a riposo era di -3 -1 mmhg -3 per cento - 2 per cento. la variazione tra la bp media di veglia e la frequenza cardiaca a riposo era di - 17 battitim - 29 per cento. volevo chiedere gentilmente e di abbassare ancora la pressione arteriosa o va bene cosi. grazie mille. saluti.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Deve esserci un errore nei valori che ha riportato: "la bp media di veglia era di 105.63 58 battiti . la bp a riposo media era di 162.62 con frequenza 41 battiti". Come vede il valore di PA sistolica diurna è di molto inferiore a quella notturna, e ciò non solo è estremamente improbabile, ma sarebbe stato ben evidenziato in sede di refertazione.
Inoltre, i dati che ha riportato sono solo una piccolissima parte delle informazioni che si possono trarre dalla visione diretta del referto di un Holter pressorio, per cui le anticipo fin d'ora che con questo mezzo sarà impossibile rispondere alla Sua domanda sulla opportunità o meno di un trattamento terapeutico. Il medico che Le ha prescritto questo esame, e che presumo La abbia visitato, ha certamente più elementi per decidere se prescriverLe o meno una terapia antiipertensiva.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD