Deformazione dita piedi

Gentile dottore
Sono un ragazzo di 19 anni, peso circa 65kg e sono alto 1.74cm. Da molti anni ho avuto un lieve fastidio lungo le falangi dei piedi (soprattutto il destro) finché verso agosto 2009 il problema che si manifestava non come un dolore ma, come un forte ed intenso fastidio, ha iniziato a persistere in modo intenso soprattutto a piede scalzo o poco dopo aver tolto la scarpa. Inizialmente mi sono rivolto ad un reumatologo che con esami del sangue non ha determinato nessuna patologia reumatologica, poi ho effettuato una cura antimicotica con antibiotici senza risultato, infine ho effettuato una visita ortopedica che mi ha consigliato una radiografia che ho successivamente eseguito (Alla presente allego un collegamento per vedere le radiografie e la foto del piede ad oggi). Osservando il piede si nota che il trillice ha una leggera deviazione verso il pondolo e il pondolo verso il trillice tale che nel poggiare il piede per terra senza calzino, in modo libero, la deformazione si accentua. Tuttavia nel caso in cui il piede è sospeso in aria il dolore è maggiore , così pure noto che dopo una corsa il dolore del piede destro si accentua. Quando diventa intenso percepisco lungo le falangi dei piedi un forte fastidio sordo ( come ci fosse uno sciame di mosce che ronzano sulle falangi) mentre sulla testa percepisco una forte tensione sulle tempie che passa sui timpani per poi terminare dietro la testa-inizio del collo lungo due presunti fasci nervosi. Ho notato che il problema scompare se un oggetto (come il piede di una persona) sale di peso sopra le dita del piede costringendole così ad una distensione obbligata delle falangi in questo modo scompare il dolore così pure la tensione nervosa alla testa. Ho ipotizzato forse che le falangi del piede assumono in assenza di scarpe o altri vincoli una posizioni scorretta tale da fare pressioni su qualche terminazione nervosa e causare un intenso dolore sordo sul piede e sulla testa. Vi chiedo se possibile, maggiori informazioni.
Ecco i link delle radiografie e fotografia del piede:
http://img718.imageshack.us/img718/9063/34849757.jpg
http://img64.imageshack.us/img64/6839/91263757.jpg
http://img5.imageshack.us/img5/1653/14612781.jpg
http://img580.imageshack.us/img580/4143/31330042.jpg
http://img17.imageshack.us/img17/1394/95530408.jpg
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premetto che le linee guida adottate dal sito, e che io condivido completamente, non consentono di esprimere pareri su immagini di qualsiasi tipo. Se così non fosse ci sarebbe la possibilità di fare l'upload di immagini.
La sintomatologia che Lei descrive non permette di mettere in relazione i disturbi della testa con quelli dei piedi.
L'unica cosa da fare è completare la visita con l'ortopedico, che ha già potuto interrogarLa, visitarLa, vedere come appoggia il piede e come lo muove oltre che valutare il Suo modo di camminare, dopo di che Le ha prescritto le rx. A questo punto deve tornare dallo stesso ortopedico per metterlo in condizione di vedere le RX e decidere il da farsi. Purtroppo non è possibile aggiungere nulla senza averLa visitata, nè è possibile consigliarLe altre visite specialistiche (ad esempio dal Dermatologo e dal Neurologo), cosa che potrà fare, se lo riterrà opportuno il Suo Ortopedico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it