Macchie sulla schiena

Salve,
da anni ho delle macchie rosse, di dimensione media, sulla pelle della schiena e delle spalle, che appaiono e scompaiono apparentemente senza motivi. sono di forma e dimensioni irregolari e mai costanti, a volte compaiono nella parte anteriore del dorso ma con dimensioni più ridotte. Non prudono, non dolgono e sono solo antiestetiche. Da qualche tempo sono comparse piccole macchioline biache e tonde che non prudono né dolgono. Ho consultato diversi specialisti e diagnosi e cure sono state sempre per micosi. A seguito delle cure, più volte ripetute, c'era un migliorameno, raramente una "guarigione", ma sempre temporaneo.
A parte l'aspetto estetico e l'imbarazzo iniziale a frequentare piscine in cui glia altri potrebbero pensare che si è infetti e untori delle acque, non mi danno problemi, ma vorrei risolvere la cosa o sapere di cosa si tratti di preciso, almeno per poter giustificare in modo sensato la loro presenza.
Grazie a tutti.
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non perda tempo e si facci ben valutare dal dermatologo : molte sono le ipotesi da scartare

saluti

dott. Laino, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Laino, gli specialisti citati erano 3 dermatologi, un paio di volte ho provato con il mio medico di base ma diagnosi e cure, a distanza di tempo, erano sempre in sostanza, le stesse...
Grazie molte ancora
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Bisogna fare diagnosi: a mio avviso prima di ogni terapia occorre sapere di cosa si tratti! La dermatologia non e' scienza dissimile dalle altre discipline cliniche e deve parimenti ad essere basarsi sugli stessi criteri.

Terapie a caso senza diagnosi non portano alcun beneficio; specie quando si parla di situazioni che perdurano nel tempo. Dagli eczemi di varia natura alla parapsoriasi tutto deve essere considerato ma da questa limitante sede si può parlare solo in termini generalie Non vincolanti.

Dott Laino