Ponfi pruriginosi caviglie e polpacci periodo estivo

Carissimi,
dopo e diversi consulti in cui ho avuto personalmente dei grandi benefici, vorrei rivolgermi a voi, per un problema non grave ma molto fastidioso che riguarda mia figlia.
Durante il periodo estivo (diciamo dai primi caldi di giugno fine alla fine di agosto), mia figlia si sveglia la mattina con caviglie (soprattutto) e polpacci, con 2 o più ponfi. I ponfi sono rosastri ed in mezzo è visibile il "piccotto" di chissà che cosa. Il mio dermatologo, molto gravo, dopo una visita, mi ha detto che sono da imputarsi ad acari e mi ha detto che c'è ben poco da fare. Nononostante infatti usi uno spray antiacaro e cerchi di areare quanto più possibile la camera, il problema persiste. L'associazione acaro-calore, sembra infatti scatenare la cosa.
Secondo voi, ci sono dei rimendi naturali per evitare questo? Come mai i ponfi sono localizzati solo nelle caviglie e polpacci e non in altre parti del corpo?
La bimba ora ha sei anni e spesso la notte quando si manifesta il problema, si sveglia e si gratta, procurandosi delle ferite abbastanza fastidiose. Il problema è iniziato quando aveva circa due anni. La cosa strana è che quando andiamo in montagna a settembre, non ha più di queste manifestazioni. Di notte io ho caldo e penso che sui piumini ci sia un bel campionario di acari, eppure lì non succede nulla.

Vi ringrazio in anticipo per qualunque suggerimento.

Saluti
[#1]
Dr. Angelo Salvatore Ferrari Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 3
cara signora, è molto probabile che le lesioni di sua figlia siano da imputarsi a punture di acari o di altri piccoli insetti, alle quali lei reagisce in modo iperreattivo, con la formazione di pomfi. E' probabile che queste manifestazioni siano più evidenti in estate perchè con le alte temperature l'iperreattività cutanea può accentuarsi sia per la vasodilatazione che per la sudorazione; inoltre il corpo non essendo coperto dagli indumenti è più esposto ad eventuali punture di insetti.
Le consiglio inoltre di usare creme emollienti e di coprire le lesioni con garzine di cotone per evitare che la bambina si gratti con consequenziali sovrapposizioni batteriche. Potrebbe al bisogno, su prescrizione medica, utilizzare anche antistaminici sistemici per sedare il prurito.

Dr. Angelo Salvatore Ferrari