Richiesta anomala.parere su gatto anziano

Buongiorno,
so che la mia domanda sembrerà folle e mi direte che non è il posto giusto ma avrei bisogno di un parere su un problema del mio gatto.
E' un persiano di 15 anni circa e da un mesetto è molto gonfio sotto all'orecchio e lungo la mascella.
Nei primi giorni aveva delle secrezioni scure dall'orecchio poi solo più gonfiore, al tatto è molto duro.
Fa difficoltà a deglutire e mangia solo cibi liquidi.
Quando ho chiamato il veterinario mi ha fatto capire che data la sua età sarebbe stato meglio sopprimerlo senza quasi ascoltare quel che stavo dicendo.
Poi insistendo ha dato delle gocce per l'otite, la situazione sembrava migliorare ma ora è ancora più gonfio.
Io vorrei solo sapere se potrebbe essere un' infezione o cos'altro, dati i sintomi.
Non so più cosa fare, sto male a vederlo soffrire.E' con la mia famiglia da quando è nato...
Spero possiate aiutarmi.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

pur confermandole che questa non è proprio la sede adatta e fra l'altro non possiamo asserire nulla di specifico (magari il veterinario potrebbe procedere ad una biopsia o altri esami meno invasivi) mi è utile l'occasione - da amante dei mici - di invarle tutta la mia comprensione per questo suo piccolo amico che le ha dato e le dà tanto affetto.

Le dico ancora una cosa personale:

un mio gatto qualche tempo fa si ammalò di una rarissima forma di linfoma polmonare (2 casi pubblicati al mondo) : cercai da medico di fare di tutto fino alla chemioterapia (consigliata e prescritta e somministrata da Veterinari ovviamente) : ad oggi non lo rifarei, perchè non è bello vedere i nostri piccoli amici pelosi soffrire e quando necessario anche se sembra una cosa impossibile da pensare, in caso di malattia incurabile e di sofferenze l'ipotesi della soppressione è per questi animaletti spesso un gesto d'amore.

Dott. LAINO (dermatologo e non veterinario) Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it