Paura di malattie

salve a tutti io un anno fà ho avuto attacchi di panico con paura di avere una malattia alla testa queta cosa prima che mi rivolgessi da un neurologo per circa due mesi facendomi tac e altri esami e anchje se non si evidenziava niente io avevo sempre paura. dopo fatta la cura del neurologo per circa due mesi sono riuscito a sentirmi meglio siono ancora in cura da un psicologo perche mi è stato consigliato di rivolgermi ad entrambi specialisti.circa due mesi fa ho avuto un problema di prostatiche che mi ha fatto cadere ancora oggi passata la paura di prostatite avverto pesantezza di tesat giramenti di testa ecc... che mista mettendo di nuovo in crisi
chiedevo se è normale che dopo un anno ritornono queste paure e se questi sintomi alla testa sono dovuti al mio problema o altro e se mi fate capire come comportarmi?
grazie
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente, io credo che lei esprima il suo disagio attraverso delle somatizzazioni (giramenti di testa) che non sembrano avere alcuna correlazione con il problema di prostata che lei ha già risolto.
Dato che ha già iniziato una psicoterapia sarebbe opportuno che approfondisca con lo specialista la natura delle sue somatizzazioni, inoltre può parlarne con il neurologo per valutare l'eventuale presenza di effetti collaterali della terapia farmacologica.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
sarebbe meglio chiarirsi in prima battuta con il Suo psicoterapeuta: esprima chiaramente i Suoi dubbi rispetto al fatto che la sintomatologia ansiogena è ancora molto intensa.

Stessa cosa da farsi col neurologo.

Infatti la domanda è: come mai dopo un anno di trattamento farmacologico e psicoterapeutico ( tale associazione è la più indicata in questi casi) Lei prova ancora sintomi d'ansia così intensi?

Provi a leggere nel frattempo questo articolo sulla paura delle malattie

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Utente
grazie dei vostri consignli
la cosa che non mi è chiara e che la cosa si è ripresentata dopo un anno è normale?
e questi giramenti di testa dolori di testa sensi di pesantezza e vuoto sono sempre da associare allo stato d ansia o è un 'altra cosa?
grazie e buon lavoro
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Lo stesso sintomo può assumere significati diversi e va contestualizzato in questo particolare momento della sua vita. All'interno della relazione terapeutica attraverso la condivisione dei suoi vissuti con lo psicoterapeuta, avrà l'opportunità di elaborarli e integrarli in una visione più ampia di sé, basata sulla capacità di entrare in contatto con i suoi stati d'animo al fine di comprendere il significato dei sintomi.
Cordialmente
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se la diagnosi medica è stata fatta in modo corretto, e se quindi siamo sicuri si tratti di ansia, i sintomi si ripresentano quando il trattamento psicoterapeutico non è specifico per l'ansia.