Strana papilla rigonfiata sotto la lingua

Sono un ragazzo di 26 anni, fumatore di pipa, e da circa due settimane ho notato una strana papilla sotto la lingua, a destra, dalla consistenza dura e fastidiosa.
All'inizio pensavo semplicemente ad un po' di infiammazione, ma la "papilla" va indurendosi e ingrossandosi con il passare del tempo.

A cosa è ragionevole che possa pensare?
A chi mi devo rivolgere? Sono molto preoccupato.

Grazie molte.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
quella regione della lingua è sede di numerose ghiandole salivari minori e dello sbocco delle ghiandole salivari sottomandibolari e linguali.
Spesso per traumi o calcoli salivari, i dotti escretori possono ostruirsi o lesionarsi con raccolta della saliva sottomucosa.
Le consiglio di sottoporsi a visita medica odontostomatologica,o otorinolaringoiatrica,o maxillo-facciale per una diagnosi precisa.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dalla posizione potrebbe essere anche una ranula, una visita odontoiatrica la può rendere edotto sulla situazione.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.