Anchilosi

Salve Dottore.
Sono un ragazzo che nell' eta' adolescenziale ho' avuto un osteocondrosi non riconosciuta e mi ha' portato a questa patologia:
Ipercifosi dorsale rigida a 50gradi con fulcro in d4.Concomita una riduzione della fisiologica lordosi lombare.
Discopatia in c6-c7.Nel tratto dorsale ernia in d5-d6 ad estrinsecazione posteriore mediana e paramediana sinistra che impronta la faccia anteriore del sacco durale con margine contatto della tasca radicolare d6 di sinistra.
Esiti di osteocondrosi giovanile nel tratto lombare e dorsale con diffusa riduzione di spessore dei dischi intersomatici associata a profonde irregolarita' nei profili dei piatti vertebrali giustapposti con lieve riduzioni degli spessori anteriori di piu' corpi vertebrali nel tratto dorsale intermedio.Mal rotazione dell emibacino di dx.Scapole alate in particolare quella di destra in maniera accentuata con sintomatologia dolorosa legata all' articolazione scapola omerale di destra.
Vorrei gentilmente sapere questa patologia se viene riscontrata in anchilosi di spalla oppure in disarticolazione di scapola?Ed eventualmente di che identita'.
Grazie per la risposta che mi fornira' in merito.
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 743 29
Gent. Utente,
esattamente cosa le interessa sapere del suo complesso quadro clinico sotto il profilo medico legale?

Andrea dott. Mancini
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni

[#2]
dopo
Utente
Grazie inanzi tutto per avermi risposto.
Se questa patologia e' considerata anchilosi di spalla ed anchilosi del rachide lombare.
Grazie.Distinti Saluti
[#3]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 743 29
Gent. Utente,
a quale patologia fa riferimento? La spalla è chiaramente un distretto organico diverso dal rachide lombare.
Qual'è la finalità medico legale? Per quale motivo deve chiarire l'origine di questa patologia?
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Per il motivo che questa osteocondrosi evoluta,mi ha' lasciato altre a cio' che descrittovi... Anche le scapole alatate specie quella di destra quasi scollata con dolore articolare nei movimenti,poiche' la scapala fa' parte della spalla,volevo sapere se e' anchilosi di spalla per valutazione invalidita' civile.E se esami radiografici quali rx gabbia toracia,rx spalla destra e spalla sx in latero posteriore ed in laterale,permetta di vedere i vari problemi come tendini,articolazioni,srtutture ossee della spalle e scapole attraverso questi esami..
Comunque ecco dopo la visita ortopedica il certificato fattomi,con riscontri veri sia di esami radiologici che esami risonanza magnetica :
il paziente da me visitato risulta affetto da' osteocondrosi giovanile del rachide dorsale e lombare con sintomatologia dolorosa.
Ipercifosi Dorsale rigida a 50gradi.
Eterometria arti inferiori
Discopatia degenerativa c6-c7
erniad5-d6
Riduzione della curva fisiologica lordosi lombare
Mal rotazione dell' emibacino di desrta
Displasia congenita anca destra
Stenosi del tunnel carpale bilaterale
Nel tratto dorsale e lombare si associano protussioni legati all' osteocondrosi, con difusa riduzione di spessori dei dischi intersomatici,associata a profonde irregolarita' nei profili dei piatti vertebrali giustapposi con lieve riduzione degli spessori anteriori di piu' corpi vertebrali nel tratto dorsale intermedio
Grazie.Saluti
[#5]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 743 29
Gent. Utente,
sussiste anche il problema di capire, oltre alla diagnosi di malattia, come muove la spalla.
Si tratta comunque di un quadro polimorfo che merita di presentare domanda di invalidità civile.
Sul punteggio, orientativamente, dovrebbe attestarsi sopra il 70% ma senza visita diretta risulta una affermazione francamente quasi inutile.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
la spalla,specie quella dx quando sollevo il braccio e ritorno,produce dolore articolare e va' scatto nella scapola di dx.
L' esame rx gabbia toracica e rx spalla dx e sx ,in latero posteriore ed in laerale,permette di vedere strutture osse,tendini,articolazioni delle scapole e spalla?
Grazie Saluti.
[#7]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 743 29
Gent. Utente,
l'rx consente di vedere le strutture ossee non le strutture tendinee.
Le confermo la necessità di presentare domanda di invalidità civile (se non lo avesse già fatto).
Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dottore per avermi risposto.
Le lastre che mi ha' prescritto il dottore sono:
Rx gabbia toracica.
Rx spalla dx e sx.
Rx scapola dx e sx
Proiezioni in latero posteriore e in laterale,in intra e estraruotazione e proiezione a y delle scapole.
Io ho' un 50percento gia' di invalidita',ma oltre alle patologie descrittovi a carico della colonna,ho' anche piede equino bilaterale molto marcato,costretto a calzature e plantari ortopedici,poi ulcera doudenale in fase attiva con anemia secondaria,gasrtite erosiva entrale con floglosi cronica,metaplasia intestinale di tipo completo,incontinenza cardiale.Criptorchidismo sx con intervento chirurgico di ricovero con cartella clinica di 13 giorni nel 1984 per ernia inguinale sx ed orchipessia,il testicolo sx risulta ancora nel 3 canale distale,e mi ha' portato ad un infertilita',2esami nemaspermi con esito di azoospermia.Certificato della neurologa ospedale asl per depressione reattiva in terapia.
Lei crede che il punteggio di invalidita' deve essere certamente superiore al 50%?Quanto dovrebbe esere?
Ho' tutti i documenti e certificati veri delle patologie descritte,e visive anche a visita fisica si notano.
Grazie per la risposta che mi fornira' in merito.
Distinti Saluti.