La seconda pillola la dovrò assumere stasera

Getilissima Dottoressa,
Questo mese avevo deciso di cominciare ad assumere la pillola.
Ieri sera giovedi 22 intorno le ore 9 mi è arrivato il ciclo, siccome non avevo, purtroppo, le pillole mi sono recata stamani in farmacia ho comprato le pillole e ne ho assunta subito una a circa 13-14 ore di ritardo. Mi è stato detto che la seconda pillola la dovrò assumere stasera e per i primi sette giorni di utilizzare un altro metodo anticoncezionale in quanto la copertura non è totale.
Mi potrebbe dare anche lei qualche consiglio in merito?
Cordiali salutti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, le hanno sicuramente dato consigli giusti, cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Dr.ssa Gabriella Pierno Ginecologo 32
Gentile signora, non ha molta importanza l'ora precisa della comparsa del ciclo. Se le compresse verranno assunte correttamente, l'efficacia contraccettiva è valida sin dal primo mese. Qualora dovesse dimenticare una compressa, la cosa importante sarà assumerla entro 12 ore. Se dovessero trascorrere più di 12 ore l'effacacia contraccettiva non è più assicuarata. Vi è un rischio alto di gravidanza se si è dimenticato di prendere le compresse all'inizio o alla fine della confezione.
Distinti saluti