Alitosi, lingua secca e sensazioni di pizzichi

Salve, innanzitutto complimenti per l'utilissimo sito "medicitalia.it". Vorrei avere, se è possibile, qualche informazione riguardo al mio problema di lingua secca con sensazioni di caldo e anche di pizzichi, oltre ad alitosi. Ultimamente durante la giornata ho spesse volte, ma anche continuamente, sensazioni di lingua secca, con pizzichi e bocca pastosa e naturalmente questo mi provoca alito cattivo. Volevo sapere se il farmaco che ormai uso da diversi anni può essere causa di questo mio stato. Soffro di esofagite da reflusso e ciclicamente, ma anche ogni volta che ne sento il bisogno, prendo delle pasticche di LUCEN.
Queste possono essere causa di quanto mi sta succedendo? e in caso positivo basta solo limitare o evitare del tutto questo farmaco? in caso il farmaco non centrasse nulla cosa potrei fare?
Grazie per quello che mi potrete dire.

Daniele - Rimini
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signor Daniele,
è molto probabile una responsabilità del farmaco in questione, soprattutto se ingerito per lunghi periodi e soprattutto se la sintomatologia compare in concomitanza con il ciclo terapeutico.
Si tratta di un effetto collaterale, per evitare di modificare la terapia, può usare quando si presentano i sintomi, dei prodotti sostitutivi della saliva tipo Xerotin o Oralbalance.
Diversamente può risentirsi con il medico curante.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.