Iper peristalsi colica

salve, io sono una ragazza di 16 anni e il medico mi ha detto che ho una iperperistalsi colica e mi ha detto cosa devo e non devo mangiare per non stimolarla. comunque volevo chiedere se la sigaretta può stimolare questa patologia?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In effetti e' vero: la sigaretta normalmente stimola la peristalsi, cioe' i movimenti intestinali. Comunque dovrebbe preoccuparsi di piu' di ben altri danni che il fumo provoca invece sull'apparato cardiovascolare e su quello respiratorio!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
si lo so ma se fumo 3 massimo 4 sigarette al giorno anche se prendo dei fermenti lattici piuttosto forti e mi guardo al mangiare puo succedere che vado al bagno 3 o 4 volte x 3 o 4 sigarette?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La sigaretta, come ho detto, stimola la peristalsi; e' tuttavia evidente che non e' l'unica causa del suo iper-peristaltismo, ma solo una piccola componente in piu'...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
ok la ringrazio cordiali saluti.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti