Uno spermiogramma

Gentile staff di Medicitalia,
ho 32 anni e da un anno io e mia moglie stiamo provando a concepire il
primo figlio ma senza risultati.
Allora in data 06/05/04 ho effettuato uno spermiogramma (con riscontro
di astenozoospermia) e spermiocoltura con i seguenti esiti:

VOLUME: 3.5
COAGULO: PRESENTE
FLUIDIFICAZIONE DOPO 60 MIN.: COMPLETA
PH: 7.5
VISCOSITA’: NORMALE
ASPETTO: GRIGIO OPALESCENTE

CONCENTRAZIONE: 54.4
TOT. SPERMATOZOI EIACULATI: 190.4
CELLULE TONDE: 1.1

MOTILITA’
Rapidi progressivi: 6.2
Lenti progressivi: 18.6
Non progressivi: 20.9
Immobili: 54.3

SPERMATOZOI VITALI: 56.5

MORFOLOGIA
Normali: 30
Anomalie della testa: 53.8
Anomalie del tratto intermedio: 11.2
Anomalie della coda: 5

CELLULE GERMINALI IMMATURE: RARE
LEUCOCITI: RARI
RESIDUI CITOPLASMATICI: RARI
CELLULE EPITELIALI: ASSENTI
DETRITI: ASSENTI

RICERCA MICOPLASMA HOMINIS: NEGATIVO
RICERCA UREAPLASMA UREALITICUM: NEGATIVO
RICERCA CLAMYDIA: NEGATIVA

COLTURALE STANDARD: NESSUNA CRESCITA DI GERMI PATOGENI E MICETI

Secondo voi quale problema ho?
Devo allarmarmi?
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta possiate darmi
[#1]
Dr. Alessandro G. Littara Chirurgo generale, Andrologo, Sessuologo 18
Gentile amico,
non è certo il caso di alarmarsi, ma sicuramente di cercare di risolvere il problema. Questo passa necessariamente per l'identificazione della causa della astenozoospermia, ottenibile mediante visita ed esecuzione di esami specifici. Non posso essere più preciso in questa sede, ma la invito a recarsi con fiducia dallo specialista di sua fiducia, anche in considerazione dei successi che la medicina attuale in questo campo permette.

Dr. Alessandro G. Littara
www.androweb.it

Dr. Alessandro G. Littara
androweb.it, falloplastica.net

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro utente 2115,

indubbiamente esiste una situazione di astenozoospermia ( bassa motilità degli spermatozoi) che potrebbe pregiudicare il concepimento.
A mio parere varrebbe la pena di ripetere lo spermiogramma e di andare da uno specialista che possa consigliarla nel modo migliore
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org