Probabilità recidiva cancro seno, perchè non mi fanno togliere il port?

Salve,
Buogiorno,

sono stata operata ad agosto 2009 per un carcinoma duttale infiltrante multicentrico alla mammella DX.

Riporto i dati del referto che ahimè è per me arabo:
A: quadrantectomia mammella destra (filo di repere sul margine areolare) B: Linfonodi ascellari

A: pezzo operatorio di cm 10x7x4 con sovrastante loanga di cute di cm 8x1,8. In sezione, al centro del pezzo operatorio si referta una neoformazione bianco grigiastra ai margini mal definiti, di aspetto vagamente stellato di cm 1,9 di diametro maggiore che dista 1 cm dalla cute sovrastante, 4 dal margine profondo e 1cm dai margini laterali. è presente in oltre area mastopatica di cm 3x2.
B frammento di tessuto fibro adiposo di cm 10x5x2,5.

Diagnosi:

CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE (NAS) DELLA MAMMELLA. poco differenziato, di cm 1,9 diametro maggiore, presenza di microcalcificazioni focali, di moderato infiltrato linfocitatio peritumorale e notevole reazione desmoplastica. Cute e margini dell'exeresi chirurgica esenti da infiltrazione neoplastica. associata mastopatia fibrocistica. 26 linfonodi ascellari complessivamente reperiti esenti da metastasi

pTNM: pT1c; pN0;pMx
recettori estrogeni: positivo 50%
recettori progetinici: positivo 15%
Ki67: positivo 12%
Pathway her 2 (clone CB11): positivo (15% degli elementi positivi neoplastici infiltranti) (score 2+)

La mia terapia é:

4 (red) + 6 (gialla) cicli di chemioterapia, terapia ormonale arimidex 1mg per 5 anni.

Il mio approccio alla malattia non è stato dei migliori. Ne ho il terrore. Ne parlo e questo mi aiuta ma mi ritrovo a pensare e parlare solo di questo.

Non ricevo spiegazioni chiare ed ho paura che non mi si raccondi che ho un alta probabilità di recidiva, dal momento che il port che ora non mi servirebbe più mi dicono che devo aspettare 2 anni per toglierlo.... non è che sanno che mi riservirà a breve?

inoltre la terapia ormonale è anch'essa pesante... ho continui dolodi alle ossa, alla schiena... cosa posso fare?

Vorrei sapere quali sono in casi come il mio le probabilità di recidiva e anche di metastadizzazione della malattia.

grazie di cuore

maria
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Maria,

i tuoi timori sono infondati. Il port è prassi tenerlo per un tempo sufficientemente lungo a scopo precauzionale. Direi che è opportuno discutere con gli oncologi curanti i disturbi da ormonoterapia nell'ambito di un possibile cambio di farmaco.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/