Roaccutan e sole

gentile dottore,
ho fatto la cura con il roaccutan per 5 mesi per un problema di acne e ora ho smesso da quasi un mese. Il mio dermatologo mi ha spiegato che sono guarita ma ho ancora sotto pelle delle macchie rosse. Ora siamo nella stagione estiva, posso espormi al sole proteggendo con una crema al alta protezione quelle macchie, o non posso per nulla espormi??
la ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
questo farmaco ,un retinoide di prima gerazione,e' fortunatamente dotato di una breve emivita (circa 30ore);ho effettuato uno studio di farmacocinetica nei primi anni 90 e posso assicurarle che ,nonostante la casa farmaceutica per sicurezza consigli di evitare per un mese dopo la cessazione della terapia la esposizione ad una gravidanza(il farmaco come sa e' teratogeno) ,ilfarmaco dopo ! settimana e' praticamente"fuori" dall'organismo.
Diverso il discorso pero' per la elioesposizione:la pelle e' ancora sensibile,piu' secca,assottigliata, inoltre le lesioni"rosse" tendono a pigmentare in maniera antiestetica.....per cui grande attenzione.
Le consiglio ombrellone ed esposizione piu' diretta solo nelle ore "meno di punta",e sempre con alta protezione
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Quoto il Collega Griselli (pertanto segua i consigli che le ha fornito) ed aggiungo che quelle che descrive come "macchie rosse sotto pelle" sono in realtà delle cicatrici infiammatorie - in questo caso posso dirle per esperienza personale che l'utilizzo di terapie strumentali come la luce pulsata ad alta intensità con manipolo per cicatrici acneiche, (oltre che funzionare come eccellente ausilio nelle fasi acneiche attive con manipoli specifici) ottiene risultati molto significativi e visibili fin dalle primissime sedute.

ne parli con il dermatologo.

Cari saluti
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it