Dolori dopo assunzione della pillola e sterilità

Salve,ringrazio in anticipo il gentilissimo specialista che riuscirà a darmi questo chiarimento.
Cercherò di essere breve.
Sono una ragazza di 20 anni(1.60m x 50kg),circa 6anni fa ho iniziato a notare un infoltimento della peluria ma la cosa che mi ha infastidita di più è stato l’inizio della presenza di peli sotto il mento.
Dopo aver fatto diversi accertamenti si è scoperto quale era il mio problema:IRSUTISMO,causato dall’OVAIO POLICISTICO e poi PCOS con IPERINSULINISMO.Da 3anni ho iniziato la cura dal mio endocrinologo che mi ha prescritto inizialmente“Glucophage 500mg”,poi aumentato a “Glucophage 1000mg”..dopo un anno seguendo questa cura,mi ha prescritto la pillola “Diane” che ho preso in concomitanza con Glucophage x un altro anno.Dopodichè avendo diversi effetti collaterali,glucophage,dietro consenso dell’endocrinologo è stato sospeso.Quindi ora è un anno che prendo soltanto Diane.
X quanto riguarda la peluria sotto il mento,è sensibilmente diminuita e non so se i meriti sono tutti delle medicine o anche della luce pulsata (una specie di laser) che faccio.
Il problema è che negli ultimi 6mesi ho diversi disturbi che secondo me sono collegati alla pillola che prendo,anche se il mio endocrinologo non conferma.
I disturbi sono questi:in diversi giorni del mese ma soprattutto in determinati giorni del ciclo e cioè il primo giorno della mestruazione,il giorno della prima pillola e il giorno seguente e il quindicesimo giorno…ho un forte dolore alla pancia,spesso accompagnato da diarrea.
(Poi ho anche diversi disturbi che leggo nel foglio illustrativo,quali il mal di testa,l’umore depresso, l’inizio della presenza della cellulite e sanguinamenti intermestruali.)
Sono andata in visita un mese fa e mi è stata prescritta “Yasminelle” che devo iniziare a prendere da settembre. L’endocrinologo mi ha detto che tra una pillola e l’altra non devo fare nessuna sospensione.
Quello che vorrei ora è il parere di un ginecologo, visto che non ci sono mai andata.
Io ho paura che è troppo tempo che prendo la pillola,ho paura che quei sintomi che ho sono dovuti da Diane e che sta facendo malissimo al mio organismo,alle ovaie…il mal di pancia è fortissimo e forse la diarrea è un sintomo di rigetto da parte del corpo!Dall’ultima ecografia fatta mi hanno detto che le miei ovaie dormono,ma prendendo una pillola anticoncezionale penso sia normale.Sono contenta che mi è stata prescritta una pillola molto più leggera ma va bene iniziarla senza un periodo di pausa con l’altra?Mi è stato detto (ma da persona non competente) che continuando con questo ritmo sfido la sterilità e che x evitare questo problema bisogna sospendere ogni anno x 3mesi la pillola.
Può qualcuno rassicurarmi in qualche modo o darmi qualche dritta?vi ringrazio in anticipo,è importante.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Sono d'accordo con il passaggio ad una pillola a dosaggio più basso.
E' corretto non praticare la settimana di sospensione nel passaggio da una pillola all'altra.
L'assunzione prolungata di contraccettivi NON causa sterilità.
Non ha alcun senso la sospensione ciclica del contraccettivo.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Menditto,la ringrazio x la sua risposta e approfitto della sua gentilezza x ulteriori conferme.
Con i sintomi che ho non è dannoso x me continuare ad assumere Diane x altri 2 mesi?
Ma comunque secondo il suo parere da specialista in Ginecologia,i sintomi che ho sono douvuti alla pillola o devo ricercare le cause in altro campo medico?
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il mal di pancia e la diarrea non mi sembrerebbero direttamente collegabili all'assunzione di diane, mentre gli altri sintomi, che del resto sono nel foglio illustrativo, lo sono.
Avendola assunta finora non saranno due mesi a fare la differenza, quindi segua quanto prescritto dal suo medico che avrà sicuramente fatto le opportune valutazioni del caso.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Non ho idea allora da che cosa possano dipendere quei sintomi..li collegavo con la pillola perchè non mi sembrava una coincidenza averli in quei determinati giorni.
Cordiali saluti.