Entesofiti rotulei

Sono un uomo di 44 anni pratico jogging,bici,sci; da circa un anno ho dei dolori alle ginocchia specialmente il sinistro. Il dolore parte dalla parte esterna sx propagandosi successivamente. Ho fatto RX a tutte due le ginocchia con questo esito: Entesofiti rotulei. Non evidenti lesioni ossee a focolaio in ginocchia lievemente vare. Minime note artrosiche femoro-rotulee. Non grossolane calcificazioni nelle parti molle. Desidererei sapere cosa significa Entesofiti rotulei, ed avere una spiegazione complessiva più elementare ed eventuali consigli sul praticare o meno dei suddetti sport. Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Hesham Almolla Radiologo 96 1
l'entesofita è una calcificazione della entesi, vale a dire il punto di inserzione del tendine nell'osso e di solito è dovuto ad esiti di microtraumatismi, il problema potrebbe essere biomeccanico, vale a dire un appoggio anomalo durante la attività sportiva, è consigliabile eseguire una RMN del ginocchio per verificare lo stato della cartilagine articolare

Dr. Hesham Almolla