La pelle dell'asta del pene è molto secca

buongiorno, da circa 3 anni ho prurito generalizzato su tutto il corpo tranne torace e schiena (quindi capelli,mani,braccia,gambe,piedi,base del pene).Questo mi sembra sia cominciato dopo un'operazione di circoncisione.Oltre al prurito la pelle dell'asta del pene è molto secca e dopo la masturbazione sembra come si fossi stato ferito, cioè è proprio screpolata. Ogni tanto, sempre nello stesso identico punto del pene dove finisce l'asta e comincia il glande ho un arrossamento che sparisce da solo dopo un giorno.Ho fatto analisi per allergie ma sono tutte negative.Sono stato dall'urologo che mi ha operato e mi ha detto di andare da un dermatologo. Attualmente prendo lo Zirtec ogni 2-3 gg per il prurito. Cosa può essere? Le dico anche una cosa che non so se centra.Prima dell'operazione di circoncisione mi sono tagliato i peli del pube con un taglia capelli elettrico.Posso aver preso qualche battere da quello? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Allora,
molto difficile aiutarla ijn questo frangente. Sicuramente la xerosi cutanea, soprattutto se marcata, può promuovere il prurito, ma con una buona emollienza si risolve tutto, sempre che non ci siano altri problemi o patologie sottese. Di certo sarebbe importante parlarne con un dermatologo che prima vedesse cosa ha, poi le desse una terapia mirata per risolvere i suoi problemi.

saluti

Mocci

Luigi Mocci MD