Ernia iatale esofagite riflusso

mio figlio 27 anni affetta dalla nascita da tetraparesi spatica .circa 5 anni fa è stata diagnosticata ernia iatale ed esofagite riflusso con radiografia con mezzo di contrasto ( difficile sottoporre a gastroscopia. curato con lansox 30mg al dì per alcuni mesi poi ridotto a 15 mg al di.Con terpia sintomi scomparsi e,quindi,sembrerebbe che il problema sia risolto .
Domanda è necessario continuare assunzione farmaco per sempre ?
Ci sono controindicazioni nell'assunzione perenne di detto farmaco.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Stia tranquilla signora il farmaco è molto sicuro anche nell'uso cronico. Di solito i sintomi dopo un pò dalla sospensione ricompaiono, può comunque sospenderlo per un periodo e magari utilizzare in quel frangente farmaci schermanti la mucosa esofagea come Gaviscon, questi non sono tossici e sono sicurissimi. Gli schermanti riducono però l'assorbimento di altri farmaci come gli antiepilettici. Sono utili le altre norme come: rialzo del letto dalla parte della testa di 15 cm ed evitare cinture strette, caffè cioccolato, menta.
Marcello Masala MD