Scabbia

buongiorno vorrei alcune informazioni in merito al contagio da scabbia.ho gia scritto questo consulto in allergologia ma mi hanno consigliato di porlo in questa sezione.mi spiego meglio nel mio paese ci sono stati alcuni casi di contagio,io lavoro in un negozio di ottica e pare che 1 ragazzo che conosco, venuto nel negozio abbia preso questa malattia.ora vorrei sapere se ci sono possibilità di contagio attraverso il contatto ad esempio con gli occhiale oppure con brevi contatti come possono essere quelli tra venditore e cliente. magari questo tipo di domande possono essere stupide ma non sono molto informato sull'argomento e la psicosi collettiva certo aumento la paura.grazie mille

[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
la scabbia è molto contagiosa ma non si prende a distanza, ma neanche con una stretta di mano. Di sicuro i rischi aumentano per contatti più prolungati e con superfici cutanee molto più vaste coinvolte. Esempio, se ha rapporti sessuali con un partner che ne è affetto, ma chiaramente anche senza contatti sessuali.

Stia quindi tranquillo e non si faccia prendere dall'acarofobia.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD