Odontotecnici o dentisti

Faccio una domanda semplice e spero di avere una risposta reale e non solo da protocollo.
Volevo sapere se secondo voi è normale che in uno studio dentistico (con tre dentisti, assistente e odontotecnico) al momento di rilevare le impronte per fare la protesi questo compito sia effettuato dall'odontotecnico (che mi pare sia anche igienista).
Gradirei sapere come comportarmi. Vi saluto sinceramente e spero possa rispondermi chi se la sentirà di consigliarmi anche come è giusto io debba comportarmi.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non è normale ovviamente. se si trova bene comuque in quell'ambulatorio esiga di essere seguito esclusivamente da chi ne ha titoli ( medici-odontoiatri)
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente su questo argomento potrei scrivere per ore,ma purtroppo risolverei poco.
Sicccome però si sta curando la sua salute,se è sicura che l'operatore non è abilitato verificandolo anche al sito http://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/ricercaProfessionisti.ot "pretenda" di essere trattata secondo le regole.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio del consiglio che accetterò sicuramente.
Inoltre da quel che ho capito è una cosa che non vi ha del tutto stupito...
in pratica ci sono studi dentistici in cui il tecnico collabora (un po' troppo) prendendo le impronte...
sbaglio? credo di no.
Sarei molto felice di leggere quanto vorrebbe e potrebbe scrivere per ore. Se ritiene io possa sapere ne sarei felice... apprezzerei molto approfondire. Sulla regolarità dei dentisti nulla da eccepire in quanto sono tutti abilitati, tutti e tre, sia il signore più anziano che i due ragazzi risultano in anagrafe. Tuttavia dopo le prime impronte (prese dai dentisti) le ultime quelle necessarie per realizzare la protesi non sono prese da loro direttamente.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Contatti i NAS, oltre a informare l'Ordine dei Medici locale denunciando la cosa.
Il responsabile è il titolare delklo studio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
qualora fosse invece anche igienista oltre che odontotecnico sarebbe abilitato alla rilevazione delle impronte?
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
No.
Ma andiamo con buon senso.
Se è il medico che delega una sua dipendente per prendere un'impronta perchè c'è caos in studio e non si può far altro, e poi controlla se quest'impronta è buoina o meno, è un conto, il "peccato" può ritenersi veniale.
Se invece è l'odontotecnico che decide in piena autonomia consa bisogna fare è un'altra cosa.
Qui siamo di fronte ad un reato.