Gravidanza e starnuti

Gentili dottori,sono ala 5+5 settimana di gravidanza,soffrendo di allergia e in questo periodo non potendo prendere niente,ho spesso degli attacchi di starnuti e aale volte la mattina mi sveglio col broncospasmo e attacchi di tosse che cerco di farmi passare senza prendere niente(non potendo)la mia domanda e potrebbero essere nocivi in questo primo periodo di gravidanza?vi ringrazio a risentirci
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
se lei ha crisi ipossiche questo è nocivo per la gravidanza. Esistono molti farmaci che si possono prendere tranquillamente anche durante i primi mesi, torni dall'allergologo, si faccia prescrivere la terapia e poi chiami un centro tossicologico per i farmaci in gravidanza per esser sicura di poter assumere la terapia prescritta.

le do il numero di firenze, ma sicuramente ci sarà un servizio simile anche in sardegna

Centro di Tossicologia Prenatale di Firenze (Farmaci in gravidanza): Centro per lo studio, la prevenzione e la diagnosi precoce dei danni riproduttivi da farmaci, sostanze d'abuso e tossici ambientali. Telefono 055-7946731, attivo lunedì 14.00-16.00 e mercoledì e venerdì 10.00-12.00

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
grazie dottoressa per la risposta ,potrebbe dirmi il significato di ipossiche?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
cioè se lei ha una crisi respiratoria, che le riduce l'ossigenazione del sangue (ipo= poco, ossi=ossigeno) , arriva poco ossigeno anche al feto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
ah capito la ringrazio,la crisi di broncospasmo sara'capitata un paio di volte al mattino,di solito cerco di farla passare prendendo un po' d' aria fresca,mi scusi un altra domanda gli starnuti e la tosse potrebbero provocare un aborto?
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
certo che no, ma lei deve cercare di stare bene.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
la ringrazio per le sue risposte,prendero' sicuramente provvedimenti a risentirci
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
mi scusi ora mi assale un dubbio ma potrebbe aver gia' creato problemi al feto,le dico che ho effettuato l ecografia il 20-06-07 e il mio ginecologo non ha potuto vedere battito e camera gestazionale perche' dice che ancora e presto?
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
non si preoccupi, ripeta l'eco dopo una settimana dalla precedente.