Dolore processo xifoideo

Da due giorni se passo una mano sul torace ho dolore al processo xifoideo anche non esercitando pressione (passaggio mano durante la doccia). Il dolore si acuisce inarcando la schiena e scompare se sono seduto alla scrivania. Mi pare che sia più forte dopo la passaggiata mattutina (1hr x 4,5 km). L'applicazione di anti-infiammatorio pomata (voltaren, etc.) può migliorare i sintomi? Possono esserci patologie da indagare?
Grazie. Saluti.

[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, è molto difficile, così senza poterla visitare, capire di che natura sia il suo dolore: muscolare, osseo, del sottocutaneo od altro.
Sarebbe opportuno, se il fastidio perdura, che sottoponesse la cosa al suo medico che, dopo aver esplorato la zona dolente, potrà darle una indicazione precisa.
Cordiali saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin