Procedimento capsula

Buongiorno a tutti.
Volevo chiedervi un'informazione.
Dovrei mettere una capsula (corona mi pare sia il termine corretto).
Fra qualche giorno metterò il perno (in quanto il dente era totalmente rotto).
Volevo sapere dopo aver messo il perno, nel tempo che intercorrerà prima della successiva seduta, se in bocca avrò solo questo perno moncone oppure verrà ricoperto in qualche modo prima di applicare la capsula definitiva che presumo mi verrà applicata dopo aver preso di nuove le impronte una volta limato il perno.
C'è un dente provvisorio?
[#1]
Dr. Andrea Gizdulich Dentista, Gnatologo 90 3
generalmente si, si applica una corona provvisoria in attesa di una complea guarigine della gengiva marginale e per il tempo necessario alla costruzione della corona definitiva.

Dr Andrea Gizdulich
Prof. a.c. Disordini Cranio Mandibolari
Dip. di Odontostomatologia - Università degli Studi di Firenze.
www.dccm.it

[#2]
dopo
Utente
Avrei un'ultima domanda per favore...
come detto nel mio caso non si tratta di IMPIANTO ma di una corona.
Il perno me lo metteranno nella radice.
Per adesso ho solo preso lo stampo per fare il perno, e non altri stampi.
Detto ciò il provvissorio sarà comunque pronto quando andrò a mettere il perno? Lo chiedo perchè non avendo preso altri stampi al di fuori di quello per fare il perno non ho capito se è una prassi normale.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Dopo aver preso l'improtna per fabbricare il perno moncone, occorre cementarlo.
Prima di preparare definitivamente il moncone, occorre aspettare che il cemento faccia completa presa.
Qualche ora è di norma sufficiente.
Una volta preparto il moncone definitivo, viene presa l'impronta, ed è buona norma proteggere il dente da una colonizzazione batterica con una corona provvisoria, che può benissimo essere allestita in studio partendo da delle diffusissime corone preformate in policarbonato o alluminio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Gnetilissimo dottore, grazie sincermante della celerità e di tanta professionalità nella risposta.
Mi pare di aver capito che è tutto normale insomma.
Il provvisorio quindi me lo faranno diciamo sul momento, (non appena dopo aver messo il perno in forma definitiva) partendo da capsule provvisorie standard.
Ho ben capito?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non è detto.
E' quello che faccio io e molti altri colleghi.
Altri preferiscono farlo fare dal laboratorio prendendo l'impronta.
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Di norma dopo qualsiasi preparazione dentale va messo un provvisorio. Di norma! Ma dipende dalle abitudini del suo odontoiatra.
In ogni caso penso che opererà in questo senso.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.