Cryptococcus albidus

salve ,
sono preoccupata perche` a seguito di un tampone vaginale(credevo di avere la candida dati i fastidi) ho visto che c`e` la presenza di miceti lievitiformi del tipo cryptococcus albidus invece.Cosa sono?sono gravi ?e che cura devo fare?sto attraversando un periodo molto negativo (causa grave malattia oncologica di un famigliare),puo` essere questo forte stress che mi ha causato questo attacco di miceti?grazie tante
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Anche il criptococco albidus, pur non avendo la stessa valenza del neoformans, è un fungo opportunista e , anche se solitamente "tranquillo"e saprofita, dovrebbe cominque spingere ad approfondire la visita e l'anamnesi, anche per verificare le condizioni immunologiche. Le cure sono molteplici (tanti antimicotici)
Provveda alla visita specialistica, iniziando dalla ginecologica.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
grazie per il consulto dottor Griselli.
Ho parlato col mio medico di base che mi ha consigliato econazolo ovuli per 3 giorni (da ripetere fra una settimana con altri 3 ovuli) e poi ,dal prossimo mese,acido borico e fermenti lattici vaginali dopo il ciclo.Le sembra sufficiente o ci vuole l' antifungino anche per via orale?Volevo inoltre chiederLe qual e' la terapia per il mio partner se basta l 'applicazione di un topico locale.Questo tipo di micete (criptococco)e' come il piu' comune 'candida albicans'?o è piu' grave eo raro?sono un po' in ansia perche' ho letto che di solito colpisce gli animali o pazienti immuno compromessi,e' vero oppure ho letto una corbelleria?perdoni l 'ignoranza ma per visita e anamnesi cosa intende?la ringrazio ancora tanto per la pazienza.