Malocclusione classe III

Mia figlia ha 7 anni.A 4 anni e' stata visitata perche' affetta da ipertrofia tonsillare e adenoidea.La notevole dimensione delle tonsille e delle adenoidi e' stata constatata da tutti e tre gli specialisti da cui e' stata visitata ma due su tre optavano per il NON OPERARE.Oggi e' affetta da una rilevante malocclusione di classe terza.L'ortodonzista oltre ad un apparecchio fisso per allargare il palato superiore ci invita ad operarla.E' possibile che tale malocclusione sia stata causata dall'ipertrofia adenoidea e tonsillare e non sia ereditara (io e mia moglie non ci ricordiamo di parenti con malocclusione)???????E' possibile che dopo l'estrazione delle adenoidi e delle tonsille con il passare degli anni (e con l'aiuto di un apparecchio) si eviti un operazione maxillo facciale ??????
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Non vi è correlazione tra malocclusione di Classe III ed ipertrofia tonsillare ed adenoidea.
La malocclusione di Classe III non risulta sempre ereditaria.
L'intervento di tonsillectomia e di adenoidectomia non riduce le probabilità di un intervento chirurgico in futuro.

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
Dr. Stefano Stea Chirurgo maxillo facciale 42 1
Condivido assolutamente quanto affermato dal Dr. Miotti.
Il suggerimento è che la bambina sia comunque periodicamente controllata dal collega ortodontista ed eventualmente anche dal chirurgo maxillo-facciale per valutare collegialmente durante la crescita sia le possibilità ortodontiche di risoluzione della III classe che l'eventualità di un intervento chirurgico correttivo(comunque generalmente a fine crescita scheletrica).

Dott. Stefano Stea